Territorio

Il primo sanatorio aperto in Italia

il primo sanatorio aperto in italia

Primo sanatorio aperto Italia – Sondalo non vanta solo quello che un tempo fu il più grande sanatorio d’Europa, costruito durante il ventennio fascista per volere di Eugenio Morelli, ma anche il primo sanatorio inaugurato (nel 1903) in Italia.

Parliamo dell’ex sanatorio liberty di Pineta di Sortenna.

Localizzato nella pineta sopra l’abitato di Sondalo e fortemente voluto dal dottor Ausonio Zubiani, fu realizzato dall’architetto Giuseppe Ramponi che ne assecondò le teorie medico-scientifiche e le tradusse in un linguaggio architettonico che rompeva gli schemi tradizionali dell’architettura ospedaliera, generalmente severa e pesante, progettando una struttura agile, disposta sul versante boscoso del Monte Sortenna.

STRUTTURA

La facciata, grazie alla presenza di verande e terrazze per l’esposizione all’aria e al sole, era l’ideale per la degenza dei malati e presenta tuttora una struttura a cellule traforate che dona all’edificio un’impressione di leggerezza.

Quando all’Ospedale Morelli di Sondalo si giocava a tennis

VISTA MOZZAFIATO

L’edificio principale, attorniato da altri edifici minori e circondato dalla pineta, offre un affaccio mozzafiato sulla valle.

La struttura interna si presenta con un leggiadro vestibolo ottagonale che immette in un luminoso soggiorno.

Primo sanatorio in Italia

Da qui, attraverso una porta a vetri, si entra in un ampio giardino.

Il tutto è disposto su un unico asse, lungo una piacevole galleria che accompagna subito lo sguardo di chi entra verso l’esterno, verso un orizzonte di natura dolce e suggestiva.

I sanatori abbandonati di Prasomaso

LUSSO

Primo sanatorio aperto italia – Dotato di una architettura lontana dagli schemi di quella ospedaliera dei primi del Novecento rappresentò la prima tipologia di sanatori più simili a lussuosi alberghi per pazienti abbienti con sale per la conversazione, la lettura, la musica, grandi saloni con ampie vetrate per pranzi e camere singole con verande e percorsi nel giardino e nella pineta circostante.

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×