Tornano i presepi delle contrade di Talamona

Condividi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valtellina Mobile (@valtellinaturismo)


Presepi contrade Talamona

Dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 il borgo di Talamona, presenta la tradizionale rassegna de “I Presepi delle Contrade” con l’allestimento di numerosi presepi lungo le vie del paese, realizzati dalla Pro Loco di Talamona.

L’evento nasce nel 1989 dalla collaborazione tra Pro Loco e i cittadini delle contrade che formano il paese, con l’intento di perpetuare una tradizione radicata nelle genti, il Presepe, lasciandone però la rappresentazione alla libera interpretazione dei vari gruppi per localizzazione e sviluppo del tema.

Paese dei presepi

Negli ambienti più caratteristici di Talamona, stalle, cortili, chiese, vecchi lavatoi, nel greto di un torrente, vengono riproposte delle composizioni plastiche, più o meno artistiche, alcune semplici altre più complesse e scenografiche, ma frutto di impegno, passione, fantasia e sensibilità di cittadini talamonesi che vi dedicano tempo e mezzi.

Talamona è orgogliosa dei suoi presepi e, a ragione, si può definire ‘il paese dei presepi’.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valtellina Mobile (@valtellinaturismo)


I presepi verranno inaugurati domenica 22 dicembre, nel pomeriggio, con un corteo che partirà dal presepe più alto del paese e scenderà verso il centro di Talamona.

Da lunedì 23 dicembre 2024 fino a domenica 6 gennaio 2025 i 19 presepi saranno aperti e visitabili.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Condividi

Ultime Notizie