Infopoint Valdisotto
Via Roma 55 23030 Valdisotto
Tel. +39 0342 950166
info.valdisotto@bormio.eu
Orari apertura Infopoint Valdisotto
Lunedì, martedì, giovedì: 9-12:30 14:30-17
Venerdì e sabato 9-12
Mercoledì e domenica: chiuso
L’infallibile stazione meteo a corda di Valdisotto
Orari altri Infopoint
Aprica
Tirano
Madesimo
Bormio
Campodolcino
Chiavenna
Morbegno
Teglio
Livigno
Val Masino
Valdidentro
Valgerola
Sondalo
Sondrio
Valfurva
Albaredo per San Marco
Valmalenco
Grosio
Valdisotto è un comune della provincia di Sondrio in Lombardia. Fa parte della Comunità montana Alta Valtellina.
Il comune deve il proprio nome all’omonima valle – appunto, la Valdisotto. Situata a sud di Bormio e formata da uno stretto corridoio percorso dal fiume Adda, la valle mette in comunicazione la conca di Bormio con la Valtellina, con il lago di Como e con la Pianura Padana.
Il comune di Valdisotto fu quello più duramente colpito dai tragici eventi del luglio 1987, anno dell’alluvione della Valtellina. Infatti la frana che si staccò dal Monte Coppetto distrusse interamente il paese di Sant’Antonio Morignone e la contrada di Morignone.
Il maggior numero di morti, 28, si ebbe però nella frazione di Aquilone che non era stata evacuata e che venne distrutta dallo spostamento d’aria. A questi bisogna aggiungere 7 operai che stavano lavorando per ripristinare la strada ingombrata da uno smottamento pochi giorni prima. Da questa rovinosa frana si salvò la chiesa di San Bartolomeo de Castelaz che, grazie alla sua posizione un poco sopraelevata, venne interamente circondata dalla frana stessa.
Nel comune di Valdisotto sono presenti due comprensori sciistici: quello di Oga, che si collega a San Colombano e alle piste da sci di Isolaccia nel comune di Valdidentro, e quello di Bormio. Infatti le pendici del monte Vallecetta su cui si trovano gli impianti e le piste da sci si trovano in comune di Valdisotto.





