Novembre 26, 2022 20:08

Open Day Salute mentale: visite psichiatriche e psicologiche gratis

L’Asst garantisce il servizio presso le strutture del Dipartimento di salute mentale di Sondrio, Chiavenna, Bormio, Tirano e Morbegno

Per la Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, l’Asst Valtellina e Alto Lario ha aderito all’Open Day promosso da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere: lunedì prossimo gli utenti potranno recarsi presso le strutture del Dipartimento di salute mentale di Sondrio, Chiavenna, Bormio, Tirano e Morbegno per sottoporsi gratuitamente a visite psichiatriche o psicologiche. Non è necessario prenotarsi.

In Italia più di due persone su dieci presentano un disturbo mentale lieve o grave. In particolare, a causa della pandemia, sono aumentati i problemi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, che hanno un effetto negativo sul benessere delle persone, investendo gli ambiti personale, affettivo, relazionale e lavorativo. È dunque importante intervenire con tempestività, chiedendo aiuto, per affrontare il problema e risolverlo o ridurne sintomi e conseguenze.

Nella Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’Asst Valtellina e Alto Lario offre la possibilità di sottoporsi a visite psichiatriche o psicologiche in maniera completamente gratuita. A Sondrio saranno aperti l’ambulatorio Tempo zero di via Nazario Sauro, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 13.30 alle ore 19, e il Centro disturbi del comportamento alimentare dell’Ospedale, dalle ore 10 alle ore 13: possono accedere i cittadini dai 16 anni in su. A Chiavenna e a Tirano gli utenti maggiorenni possono presentarsi ai rispettivi Cps, di via Cereria e di via Pedrotti, dalle ore 10 alle ore 13. Il Cps di Bormio, presso la Casa della Comunità di via Agli, sarà aperto per i maggiorenni dalle ore 10 alle ore 12. A Morbegno ci si potrà recare presso l’Ambulatorio psichiatrico di via Don Guanella dalle ore 10 alle ore 13. Per informazioni ci si può rivolgere alle rispettive sedi.

Ultime Notizie