18 Aprile 2024 06:05

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Obsolescenza programmata tecnica dei dispositivi elettronici

Condividi

Obsolescenza programmata tecnicaObsolescenza programmata tecnica

Il concetto di obsolescenza programmata si riferisce al fatto che i dispositivi elettronici e gli elettrodomestici seguono un ciclo di vita che li porta a smettere di funzionare dopo un certo periodo di tempo, spesso dopo la fine dei due anni di garanzia legale.

INVECCHIAMENTO – Questo è dovuto ad un processo di “invecchiamento” predefinito dei dispositivi elettronici, che li porta ad avere una durata limitata, programmata nel tempo.

COMMERCIALE – Questa è una strategia commerciale adottata dalle aziende produttrici per accorciare la vita dei prodotti e indurre i consumatori a cambiare frequentemente i dispositivi, mantenendo sempre alta la domanda di prodotti sul mercato.

COME SMALTIRE COMPUTER 

DISPOSITIVI COLPITI  – Gli smartphone sono particolarmente soggetti all’invecchiamento precoce.

STRATEGIE – Le strategie utilizzate per ridurre la vita di un dispositivo includono l’utilizzo di materiali di minor resistenza, viti speciali, accorgimenti per impedirne lo smontaggio, assemblaggi che non rendono semplice l’estrazione del singolo alimento guasto e la non disponibilità dei ricambi dopo poco tempo dalla messa in produzione.

OBSOLENSCENZA PSICOLOGICA – L’obsolescenza psicologica si riferisce alla propensione a cambiare un bene con uno successivo, non perché sia guasto, ma perché viene percepito come superato, mentre l’obsolescenza tecnica si riferisce all’usura naturale dei dispositivi di bassa qualità.

COME SMALTIRE FILI ELETTRICI 

CICLO VITA – Per assicurarsi prodotti di lunga durata, è importante affidarsi a marchi che certifichino il proprio ciclo produttivo. L’ecodesign, un modello di economia circolare, prevede lo sfruttamento di tutto il ciclo di vita di un prodotto, dalla produzione con materiali sostenibili sino allo smaltimento, al fine di ridurre il nostro impatto sull’ambiente.

SOLUZIONI – Le soluzioni per arginare il fenomeno dell’obsolescenza programmata includono l’intercambiabilità dei componenti, l’indice di riparabilità e la garanzia commerciale. Molte big dell’elettronica stanno anche affermando modelli di noleggio che prevedono il pagamento di un canone mensile che include anche manutenzione e aggiornamenti.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile