13 Aprile 2024 06:19

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Nuovo virus e smartphone a rischio: 38 app da cancellare

Condividi

Truffa squillo senza risposta app scarica batteria come installare control smartphoneNuovo virus smartphone – Il rischio riguarda gli utenti Android, che devono prestare particolare cautela anche quando si avvalgono del Google Play Store ufficiale, dove sono state rilevate 38 applicazioni di gioco che in realtà nascondono virus.

Si tratta di copie del gioco Minecraft, praticamente identiche all’originale, che utilizzano HiddenAds per infettare smartphone e tablet.

Installando queste app, il virus riesce a penetrare nel nostro dispositivo, generando un’enorme quantità di annunci pubblicitari in background e invisibili all’utente, che vengono sfruttati per monitorare le attività dell’utente e guadagnare illecitamente alle sue spalle, mediante l’uso dei nostri dati personali.

Finora, oltre 35 milioni di utenti in tutto il mondo hanno installato una di queste 38 app infette e, sebbene i virus siano stati eliminati da Google Play, la truffa riprenderà presto. Queste applicazioni, una volta scaricate, rimangono sul dispositivo (anche se non più presenti nello store) fino a quando non vengono eliminate e sottoposte a un’accurata pulizia.

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile