Notizie strada Maloja – Mercoledì pomeriggio, si è verificato uno scontro tra due auto sulla strada principale di Sils i.E. Un conducente è stato curato in ambulatorio.
Una donna tedesca di 32 anni stava guidando sulla Malojastrasse H3 da Silvaplana verso Maloja alle 14:30.
Una donna italiana di 28 anni stava sopraggiungendo dalla direzione opposta.
Secondo i primi accertamenti della Polizia Cantonale dei Grigioni, l’auto della 32enne è sbandata nella corsia opposta, dove le due auto si sono scontrate.
L’auto della donna italiana ha girato di 180 gradi.
Le condizioni della 32enne sono peggiorate rapidamente sul luogo dell’incidente, rendendo necessario l’invio di una squadra di soccorso dall’Alta Engadina.
La donna è stata curata sul posto e trasportata in un ospedale di St. Moritz.
Si stima che i danni totali per entrambe le auto siano stati circa 50.000 franchi svizzeri.
La strada è stata riaperta al traffico dopo un’ora, prima con senso di marcia alternato e poi senza restrizioni.
Notizie strada Maloja
Il passo del Maloja è un importante valico stradale svizzero delle Alpi Retiche occidentali.
Si trova a 1.815 m di altitudine e mette in comunicazione la Valchiavenna/Val Bregaglia con l’Engadina, unendo le due cittadine di Chiavenna e St. Moritz, distanti 50 km. Si trova nel cantone Grigioni, regione Maloja, separando dal punto di vista orografico le Alpi del Bernina (a sud-est) dalle Alpi dell’Albula (a nord-ovest), entrambe sottosezioni delle Alpi Retiche occidentali.
L’ampia insellatura del passo si apre tra le moli rocciose del Piz Lunghin a nord e del Piz da la Margna a sud, e la sua linea spartiacque segna il limite dell’Italia geografica (entro cui è ascritta la val Bregaglia) ed il confine tra il bacino del Mediterraneo, nel quale confluiscono le acque che scendono con il fiume Mera dalla Val Bregaglia, e il bacino del Mar Nero, verso cui dirigono le acque del fiume Inn, attraversando l’Engadina. La morfologia del passo è nettamente asimmetrica: sul lato della val Bregaglia il suo fianco precipita con una parete rocciosa fino al fondovalle e la strada vi si inerpica con numerosi tornanti; sull’altro versante si trova l’ampio piano dell’alta Engadina, con i suoi celebri laghi e la strada che non presenta alcun tornante per raggiungere il passo.








