Notizie Ferrovia Retica
Aggiornamento 20 giugno – I lavori di indagine e sgombero del pendio sopra la linea ferroviaria nei pressi di Campascio si sono conclusi con successo. A partire da oggi, venerdì 20 giugno 2025, la linea del Bernina è nuovamente aperta al traffico ferroviario senza limitazioni.
La notizia del 18 giugno – A causa del pericolo di caduta massi nei pressi di Campascio, sul tratto Campocologno – Brusio, la linea del Bernina della Ferrovia Retica (RhB) è stata chiusa per motivi di sicurezza.
Tra Poschiavo e Tirano è attivo un servizio sostitutivo di autobus, con spazio molto limitato. S
i invitano i viaggiatori a prevedere tempi di percorrenza più lunghi o di modificare i propri piani di viaggio.
Secondo la valutazione dei geologi, è necessario procedere alla rimozione dei massi sopra la linea ferroviaria.
I lavori inizieranno oggi, mercoledì 18 giugno 2025, e dureranno presumibilmente fino a venerdì 20 giugno 2025.
Leggi anche: Il treno più puntuale in Italia
Notizie RhB
Sui binari ferroviari più alti d’Europa e più ripidi del mondo, il Bernina Express accompagna i suoi ospiti in un viaggio unico attraverso 55 gallerie e oltre 196 ponti.
Dalla città più antica della Svizzera, passando per gole selvagge e romantiche, oltre spettacolari opere architettoniche, fino all’eterno ghiaccio dei ghiacciai e di nuovo giù fino alle palme di Tirano: nessun’altra ferrovia attraversa le Alpi in modo così spettacolare.
Le moderne carrozze panoramiche offrono un comfort di viaggio di prim’ordine e rendono i paesaggi suggestivi a portata di mano.