Notizie Campodolcino – Il Comune di Campodolcino informa sul divieto di sparo di artifici pirotecnici e di accensione di fuochi all’interno delle superfici boscate e in prossimità delle medesime.
Notizie Campodolcino
Ponte tibetano Campodolcino
Il ponte tibetano Caurga della Rabbiosa dedicato a San Luigi Guanella.
Il ponte è lungo 70 metri, alto 45 metri, l’accesso è libero ed è percorribile da tutti sia grandi che piccini (accompagnati).
A piedi tramite il sentiero Caurga della Rabbiosa partendo da Campodolcino con ritrovo alle 10 a sinistra del ponte romano (durata 20 minuti).
A piedi da Fraciscio prendendo il sentiero dal primo tornante dopo il ponte della strada (durata 5 minuti).
In macchina parcheggiando a Fraciscio oppure vicino al torrente sulla strada per Gualdera.
Notizie Campodolcino – Campodolcino è un comune della provincia di Sondrio in Lombardia, situato in Val San Giacomo, lungo la strada che conduce da Chiavenna al Passo dello Spluga. Il nome Campodolcino è utilizzato a livello comunale come unione degli aggregati di Portarezza, Prestone, Pietra, Acero, Tini e Corti, tutti dislocati sul fondo della Valle e ora formanti un continuo urbano ai bordi della Strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga.
La capitale italiana delle seconde case in montagna
Campodolcino si estende lungo la valle glaciale del torrente Liro, comprendendo da Sud a Nord i vecchi nuclei abitati e, sui fianchi della valle, le frazioni di Starleggia (a Ovest), Fraciscio e Motta (a Est). Da Est a Ovest il territorio comunale si estende dalle Alpi Lepontine alle Alpi Retiche, venendo attraversato dalla direttrice tra Alpi Occidentali e Alpi Orientali. Oltre al Liro, principale corso d’acqua, scorre il torrente Rabbiosa, proveniente dalla valle omonima.









