Notizie Bormio – La Multiservizi è già in forte affanno
La società incaricata dal 2023 della promozione turistica comprensoriale si trova a fare i conti con difficoltà strutturali e finanziarie. Per garantire la sostenibilità dell’attività sarebbe necessario raggiungere un fatturato annuo di almeno un milione di euro, obiettivo che oggi appare sempre più complesso.
Sotto osservazione c’è la convenzione con la Società Multiservizi Alta Valle di Bormio, la cui progettualità si è conclusa il 31 dicembre scorso. Dai confronti avviati con i Comuni soci emerge un quadro critico: per alcuni enti le risorse disponibili coprono a fatica la sola promozione locale, mentre ulteriori finanziamenti risultano difficili da reperire. Da qui la necessità di valutare se e come proseguire.
Il Comune di Bormio, che da settembre ha affidato alla società anche la gestione della biblioteca comunale (in precedenza svolta da una cooperativa), ha deliberato il rinnovo dell’incarico in house per sei mesi, in via transitoria. Lo stanziamento prevede 60 mila euro, oltre a una quota della tassa di soggiorno 2025 che sarà contabilizzata il 15 gennaio. La decisione è stata assunta in attesa di definire le future modalità di erogazione del servizio e di approfondire possibili soluzioni alternative. Dopo la delibera di Valdisotto, sono ora attese quelle di Valdidentro e Valfurva.
La società attraversa una fase delicata già emersa tra il 2023 e il 2024, segnata da una situazione economico-finanziaria critica e da difficoltà nel reperimento di personale qualificato. Nel corso del biennio, la carenza di figure amministrative ha inciso pesantemente sull’operatività, tanto che a luglio 2025 è stato pubblicato un avviso pubblico per l’assunzione di un addetto amministrativo da inserire nella sede di Bormio.
Sul piano dei conti, il bilancio 2023 parla esplicitamente di uno “stato di difficoltà economico-finanziaria”, con il conseguente rischio di insolvenza.
Il tutto si inserisce in un contesto locale particolarmente complesso, caratterizzato dalla corsa contro il tempo per la realizzazione delle opere infrastrutturali legate alle Olimpiadi, che coinvolge numerosi altri soggetti istituzionali.
Notizie Bormio
Bormio è un comune della provincia di Sondrio in Lombardia. Situata in alta Valtellina, in posizione strategica per i commerci sin dal Medioevo, è ricca di importanti testimonianze architettoniche, artistiche e culturali. Ubicata nel Parco Nazionale dello Stelvio, è una rinomata località turistica estiva e invernale che ha ospitato i campionati mondiali di sci alpino nel 1985 e nel 2005. Ospita la sede della Comunità montana Alta Valtellina.
La conca di Bormio è ampia e luminosa; scavata nei secoli dai ghiacciai e dai corsi d’acqua e in parte colmata dalle alluvioni, è circondata da monti che verso nord formano una barriera di calcare e dolomia, la cui cima principale è la Reit (3075 m). Essa protegge dai venti del Nord. Questa conca caratterizza la zona essendo interamente circondata da valli fluviali.
Miramonti Park Hotel****
Hotel Sottovento****
Sottovento Dolce Bar Pasticceria









