Senza categoria

Nuovo parcheggio in centro Aprica

nuovo parcheggio in centro aprica

nuovo parcheggio in centro apricaParcheggio in centro Aprica

Da sabato prossimo sarà aperto al pubblico il nuovo parcheggio interrato realizzato nell’area dell’ex campo sportivo di S. Pietro, destinata a nuovi servizi pubblici e sportivi.

Il parcheggio ultimato doterà l’area di 111 nuovi posti auto, comprensivi di stalli riservati alle persone con disabilità, e 5 posti per motocicli.

Le tariffe applicate saranno di 1,50 € per la tariffa oraria e 15,00 € per la tariffa giornaliera (24 ore).

Si tratta di un servizio pensato per migliorare l’accessibilità e la vivibilità della zona, guardando in particolare all’area dei campi scuola sci durante l’inverno.

La Parrocchia di San Pietro ha concesso l’area in modo da garantirne la sua riqualificazione a favore di tutta la collettività.


Leggi anche: Il museo dello sci di Aprica


Tassa di soggiorno Aprica

Entrata in vigore dal 1° luglio 2024 la tassa di soggiorno nei comuni di Aprica e Corteno Golgi per i pernottamenti in strutture ricettive e agrituristiche fino a un massino di 5 giorni consecutivi.

Le tariffe al giorno – 1,50 euro hotel due e tre stelle, 2 euro hotel 4 stelle, 1,50 euro altre attività ricettive non alberghiere, 0,80 euro campeggi, 0,60 euro rifugi.

Notizie Aprica

Il paese di Aprica si trova sull’omonimo passo, per cui sia il centro abitato che il territorio comunale sono compresi dal punto di vista idrografico sia nella Valtellina che nella Valcamonica.

Aprica costituiva originariamente una frazione del Comune di Teglio, situato sul versante opposto della Valtellina, ma dal 1923 è municipalità a sé stante.

Le sue fortune furono segnate dalla costruzione, a partire dal 1848, su iniziativa del governo austriaco del Regno Lombardo Veneto, di una strada (oggi strada statale 39 dell’Aprica) che collegò, tramite il passo dell’Aprica, Edolo e la Valcamonica con Tresenda di Teglio e la Valtellina.

Meta turistica per tutte le stagioni, Aprica è situata a 1181 metri sull’omonimo passo che mette in comunicazione la valle dell’Adda con la valle dell’Oglio, ossia la Valtellina con la Valcamonica.

La sua ottima posizione, nel cuore delle Alpi Orobie, e la sua altitudine garantiscono temperature sempre ottimali per godersi la natura e praticare sport tutto l’anno.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×