18 Aprile 2024 06:37

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Il nocciolino, l’alternativa economica al pellet

Condividi

nocciolino alternativa pelletIl nocciolino di oliva è un combustibile naturale, ecologico, con un alto potere calorifico, superiore al pellet, e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un biocombustibile ricavato dalla sansa, un sottoprodotto della lavorazione dell’oliva, composta da bucce, polpa e frammenti di nocciolo di oliva.

Gusci di nocciola per stufa a pellet

Il nocciolino riduce la produzione di fumi e cenere garantendo alle caldaie minore manutenzione e una vita più lunga: è ideale per l’alimentazione di caldaie, termocamini, stufe, forni e tutti i tipi di caldaie policombustibili con alimentatore.

Potere calorifico – Nocciolino 6700, sansa di oliva 6300, pellet 4500, legna da ardere 3500. La bassa umidità del nocciolino riduce la possibilità di generare muffe e la struttura dura e compatta lo rende stabile nel tempo. Non richiede l’abbattimento di alberi e non utilizza additivi chimici.

Come sostituire il pellet con il nocciolino di sansa – Esistono aziende che offrono sistemi che permettono di miscelare insieme pellet e nocciolino, in percentuali variabili in base al modello di sistema di alimentazione. Non tutte le stufe o caldaie sono predisposte per la combustione del nocciolino.

Combustione ottimale del nocciolino – Riempire a metà la vaschetta di combustione, accendere la caldaia o la stufa utilizzando un prodotto liquido idoneo. Regolare al minimo il flusso del combustibile e l’aria sotto la griglia, finché non si ottiene una fiamma di colore bianco. Aumentare nocciolino e aria, ma senza accumulare troppo nocciolino che soffoca la fiamma. Se si utilizza una stufa a pellet e legno, miscelare 1 sacco di nocciolino ogni 2 di pellet.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile