Mobilità

Sondrio, stazione rinnovata e scale mobili operative

news trenord notizie questura sondrio 425 persone controllate in stazione e nelle zone periferiche

News Trenord – I cantieri di piazzale Bertacchi sono ormai alle battute finali: la stazione di Sondrio sta completando un intervento di restyling profondo, che interessa il fabbricato viaggiatori e le aree esterne. Dopo quasi sei mesi di attesa, è stato inoltre riattivato il collegamento con l’autostazione di via Tonale grazie al ripristino delle scale mobili.

Il progetto, avviato la scorsa primavera da Rete ferroviaria italiana, rientra tra gli interventi finanziati dal Decreto Olimpiadi, che ha permesso di aprire cantieri in dieci stazioni tra Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto.

Per Sondrio l’investimento ammonta a 4,8 milioni di euro e la conclusione dei lavori è prevista entro il 31 dicembre, in tempo per l’avvio delle attività legate ai Giochi invernali 2026.

Restyling del fabbricato e ritorno della Polfer

Gli interventi principali riguardano l’adeguamento sismico e il completo rinnovamento del fabbricato viaggiatori. Biglietteria e sala d’attesa avranno un aspetto più moderno, funzionale e accogliente. In questi mesi i servizi sono stati garantiti tramite due prefabbricati temporanei: uno con personale Trenord, l’altro dedicato al self service.

Dal 1° dicembre tornerà inoltre in città la Polizia ferroviaria: il nuovo presidio è in fase di allestimento proprio all’interno dell’edificio ristrutturato.

Lavori all’esterno e sottopassi

Il cantiere sta trasformando anche le aree esterne. La zona davanti all’ingresso della stazione verrà riorganizzata per favorire la pedonalità e l’interscambio con gli altri mezzi di trasporto. Parallelamente è in corso il restyling del vecchio sottopasso pedonale che collega a via Morbegno, dove gli operai stanno ultimando impianti e percorsi.

Scale mobili di nuovo attive

Buone notizie anche per chi utilizza il collegamento tra piazzale Bertacchi e l’autostazione di via Tonale: le scale mobili sono tornate operative dopo quasi sei mesi di stop. Un intervento atteso e richiesto da molti utenti, soprattutto dopo la ripresa del traffico ferroviario al termine della pausa estiva per i lavori sulla linea.

Il treno più puntuale in Italia

News Trenord

Come arrivare in treno in provincia di Sondrio

Linea Milano – Tirano

Fermate: Milano Centrale – Monza – Lecco – Varenna – Bellano – Colico – Morbegno – Sondrio – Tresenda/Aprica/Teglio – Tirano.
Distanza: 156 km (2 ore e 32 minuti).

Cambio a Colico per raggiungere la Valchiavenna
Linea Colico – Chiavenna
Distanza : 35 km (30 minuti)

Linea Coira – Tirano
Fermate: Coira – Saint Moritz – Poschiavo – Tirano.

News Trenord

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×