Monolito roccioso – Si trova in Val Masino il più grande monolito roccioso d’Europa, con un volume di oltre mezzo milione di metri cubi, sceso a valle a causa di un grosso franamento dalla Valle di Preda.
Il Sasso Remenno (foto facebook.com/LucaCornagoPhotography) è stato conquistato per la prima volta dai pastori che incisero faticosamente una scalinata di pietra sul lato Ovest che rappresenta la via più semplice per salire sulla sua sommità.
Monolito roccioso
Alto 50 metri e con 4 pareti percorse da decine di vie di arrampicata, è accerchiato da altri grandi massi alti fino a 20 metri: Scivolo, Torcia, Sasso dell’Ano, Sasso minato, Goldrake e tanti altri tutti attrezzati per l’arrampicata sportiva.
Oggi è una delle palestre naturali più famose d’Italia, immersa in un connubio di vegetazione, prati e roccia, offrendo spazio per tutte le tipologie d’arrampicata, dal terzo grado fino agli strapiombi dei massi che sfiorano il 9a.
Val Masino è un comune della provincia di Sondrio in Lombardia. Si trova nella valle omonima, valle laterale della Valtellina. La frazione Bagni di Masino è nota per le sue terme (chiuse dal 2015).
Il comune fu creato dai Grigioni nel 1785 per distacco da Civo, Mello e Ardenno.
La Val Masino, in Bassa Valtellina, è una delle valli più suggestive e affascinanti della Valtellina, famosa soprattutto per l’arrampicata, vista la presenza di numerosi e imponenti colossi granitici, e per le escursioni, in particolare nella riserva della Val di Mello.
Dopo un inizio angusto, la Val Masino si allarga, ramificandosi verso est e nord-est nelle valli di Sasso Bisolo-Preda Rossa e nella Val di Mello, che si estendono ai piedi del Monte Disgrazia, la cima più alta del comprensorio (3678 metri), e a ovest nella valle dei Bagni e nella val Porcellizzo.










