10 Dicembre 2023 19:27

Cerca

Le monete commemorative da 2 euro che valgono molto di più

Condividi

Quasi nessuno lo sa, ma esistono delle rare monete commemorative, coniate in edizione limitata a partire dal 2004, che circolano anche in Italia che in realtà valgono centinaia e, a volte, migliaia di euro. Ma anche monete che, per errore di conio, raggiungono sul mercato cifre da capogiro.

2 EURO – In particolare la moneta che merita più attenzione è quella da 2 €, perché è il taglio più utilizzato dal conio di diversi paesi quando escono versioni celebrative. Come noto una faccia delle monete in euro, il rovescio, è la stessa per tutti, mentre nel lato dritto ogni Paese stampa l’effige che desidera.

SAN MARINO – Tra le più importanti, come valore, sono quella di San Marino coniata nel 2004 con una tiratura di 110 mila monete. Raffigurata l’effige di Bartolomeo Borghesi per celebrare ingresso nell’euro vale tra 150 e 200 euro.

VATICANO – Può arrivare a 350 euro di valore la moneta coniata con 100mila esemplari nel 2005 dalla Città del Vaticano con raffigurata la Cattedrale di Colonia per le celebrazioni della Giornata Mondiale della Gioventù.

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Condividi

Ultime Notizie