DOVE SI VENDONO MONETE E BANCONOTE RARE
FACCIATE – Sulla facciata anteriore presenta una raffigurazione di Minerva, mentre sullo sfondo c’è una stella a cinque punte, sotto la raffigurazione di Minerva ci sono le iscrizioni “REPVBBLICA ITALIANA” e “100 LIRE”. Sul retro c’è un’immagine di un’aquila che rappresenta la Repubblica.
VARIANTI – Le monete sono state coniate in diverse varianti nel corso del tempo, ma la raffigurazione di Minerva sulla faccia anteriore è rimasta costante in ogni versione. Alcune possono avere un valore collezionistico più alto perché a taratura limitata e rare, quindi ricercate dai collezionisti.
1956 – Oltre al 1958, e soprattutto 1955, ci sono altri annate di conio nelle quali la moneta da 100 lire Minerva ha acquisito valore nel mercato numismatico. Tra queste, anche non altissimo a causa dell’alta tiratura, la moneta realizzata nel 1956 che vale, in fior di conio, sui 100 euro cadauno.
GRADI DI CONSERVAZIONE E VALORE DELLE MONETE
1957 – Anche le monete da 100 lire Minerva coniate nel 1957 hanno un discreto valore numismatico, in quanto, pur se più recente rispetto al conio del 1956, vennero prodotte con una tiratura minore per cui, in ottima qualità riescono ad arrivare ad ottenere un valore numismatico di 250 euro.