Merce dichiarare dogana -Il Testo unico delle Leggi Doganali, approvano con D.P.R. n. 43 del 1973, sanziona il contrabbando di merce con evasione di diritti fino a 4.000 € con la sanzione amministrativa, il sequestro e la confisca dei beni.
Merce non dichiarata in dogana
Per l’evasione di diritti superiore a tale cifra, il contrabbando è punito con la multa da due a dieci volte i diritti evasi, il sequestro e la confisca dei beni non dichiarati, nell’ambito di un procedimento penale che si apre presso la Procura della Repubblica di Sondrio.
Per effetto dell’art. 301 del D.P.R. n. 43 del 1973, i beni oggetto del contrabbando subiscono la confisca e diventano di proprietà dello Stato.
Le merci che passano dal Foscagno senza dichiarazione
Importazione di merci dalla zona extradoganale di Livigno verso il territorio comunitario (Svizzera esclusa). Quantità in franchigia per ogni viaggiatore con età superiore ai 17 anni.
a) PRODOTTI DEL TABACCO
SIGARETTE: 200 pezzi oppure una stecca da 10 pacchetti
oppure
SIGARI: 50 pezzi
oppure
SIGARETTE (di peso massimo pari a 3 g al pezzo): 100 pezzi
oppure
TABACCO DA FUMO: 250 g
b) ALCOOL E BEVANDE ALCOOLICHE
ALCOOL non denaturato pari o superiore a 80° o BEVANDE ALCOOLICHE pari o superiore a 22°: 1 litro
oppure
ALCOOL e BEVANDE ALCOOLICHE inferiori a 22°: 2 litri
e
VINI TRANQUILLI: 4 litri
e
BIRRA: 16 litri
c) CARBURANTI
La franchigia è limitata ai quantitativi contenuti nel serbatoio normale di qualsiasi mezzo di trasporto, oltre al carburante eventualmente contenuto in un recipiente portatile omologato avente capacità massima di 10 litri per ogni auto.
La tanica deve essere riposta nel vano bagagli e posizionata in modo stabile e deve contenere lo stesso tipo di carburante presente nel veicolo che la trasporta.
d) OLTRE ALLA FRANCHIGIA SOPRA INDICATA, È PREVISTA LA FRANCHIGIA “PER VALORE”:
gli acquisti che rientrano nella franchigia non devono avere carattere commerciale, quindi devono presentare carattere occasionale e riguardare merci riservate all’uso personale o familiare dei viaggiatori o destinate ad essere regalate e che non riflettono per la loro natura e quantità, alcun intento di carattere commerciale.
e) OLTRE AGLI ACQUISTI SOPRA INDICATI, SI CONSIGLIANO I SEGUENTI QUANTITATIVI MASSIMI A PERSONA PER I GENERI SOTTO RIPORTATI
ZUCCHERO: 10 kg
CAFFÈ: 2 kg
CARNE E PRODOTTI A BASE DI CARNE, LATTE E PRODOTTI LATTIERO-CASEARI: 5 kg
PROFUMI E ACQUE DI TOILETTE: 300/400 ml (3/4 flaconi).
Non è possibile sdoganare sigarette e altri prodotti di tabacco. I viaggiatori di età inferiore ai 17 anni sono esclusi dall’esenzione prevista per i generi di cui alla lettera a e b.




