Madesimo neve 2014
Visualizza questo post su Instagram
Madesimo neve
Nelle foto di Michele Iosi, scattate dopo le nevicate di Madesimo nel 2014, è ritratta l’enorme quantità di neve che si è accumulò sopra le abitazioni del paese.
Erano davvero tanti anni che non si vedevano da queste parti immagini di questo tipo.
Madesimo nel 2014 ha beneficiato di una dose di coltre bianca da guinness dei primati, arrivando a registrare nelle strutture in quota quasi 5 metri.
Madesimo è un comune italiano situato in Valle Spluga, a 1550 m di altitudine, all’interno della Comunità Montana della Valchiavenna, è suddiviso nelle frazioni di Madesimo, Pianazzo, Isola e Montespluga, mentre la vicina località Motta, a cui si accede da Madesimo con una strada carrozzabile, è invece frazione del comune di Campodolcino (a cui è collegata con una funicolare). È una località nota per la pratica degli sport invernali, il comprensorio offre oltre 60 km di piste, numerosi circuiti di fondo, per escursioni in motoslitta e snow kite.
Madesimo è il comune italiano più lontano dal mare, è situato al centro dell’arco alpino, al confine tra le Alpi Lepontine e Retiche.
A nord e ovest confina con la Svizzera, attraverso il Passo Spluga è collegato con la Valle del Reno Inferiore e le direttrici per il centro-nord Europa.
Ha una popolazione di 580 abitanti e una superficie di 86 kmq, dista 150 Km da Milano e 80 Km da Sondrio, altitudine tra i 1.100 e i 3.275 metri slm (abitato Madesimo a 1.534).
Oltre a Madesimo sono frazioni del Comune: Isola, Montespluga e Pianazzo.
Località famosa per la pratica degli sport invernali tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, il poeta Giosuè Carducci vi villeggiò per numerose stagioni.
Montespluga è un villaggio alpino situato a 1908 m s.l.m. lungo la strada statale che sale da Chiavenna verso il passo dello Spluga, dal quale dista solo 3 km, nella piana alla confluenza della valle Spluga con la val Loga. Ha conservato la propria originale fisionomia con le poche case attorno alla strada e all’antico edificio della dogana. È posto di transito lungo il tracciato transfrontaliero della Via Spluga e costituisce punto di partenza per numerose mete escursionistiche, alpinistiche e scialpinistiche.





