Ottobre 2, 2022 01:04

Luca Mercalli a Chiesa in Valmalenco

CAMBIAMENTO CLIMATICO E TURISMO SOSTENIBILE: UNA NUOVA VISIONE PER LA VALMALENCO
Mercoledì 28 settembre a Chiesa l’incontro con il meteorologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli

Due giorni per confrontarsi e per riflettere lungo un percorso ormai drammaticamente avviato: il cambiamento climatico si sta ripercuotendo sulla montagna alpina, indifesa di fronte all’arretramento dei ghiacciai e alla riduzione delle precipitazioni nevose. Mercoledì 28 e giovedì 29 settembre, Chiesa in Valmalenco ospiterà una due giorni tra confronto e cammino con la partecipazione del meteorologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, dal titolo: “Cambiamento climatico della montagna alpina e nuove visioni di turismo sostenibile”.

Gli studi sul ghiacciaio del Fellaria-Palü e sulle grotte dello Scerscen hanno indicato la strada, progetti quali la creazione del Dioli Museum a Caspoggio, del Museo dell’arrampicata a Torre Santa Maria, del Museo multimediale della Miniera della Bagnada a Lanzada, dell’orto botanico d’altura a Caspoggio, dell’orrido di Cavaglia, in Valposchiavo, hanno tratteggiato il percorso. Il cambiamento climatico e il turismo sostenibile sono al centro dell’incontro di conoscenza e riflessione organizzato per mercoledì 28 settembre, alle ore 14.30, nel cinema “Bernina” di Chiesa in Valmalenco. Sarà Luca Mercalli, a chiusura delle relazioni in programma, a delineare il futuro della montagna e a dialogare con il pubblico presente. Tra le quali quella di Guglielmina Diolaiuti, docente del Dipartimento di Scienze politiche e ambientali dell’Università Statale di Milano, sul tema “La crisi della risorsa glaciale alpina: dati per riflettere”, e di Riccardo Scotti, responsabile scientifico del Servizio Glaciologico Lombardo, sui ghiacciai della Valmalenco, e della speleologa Paola Tognini, sulle grotte glaciali. Seguirà uno spazio libero per le domande poste dal pubblico e per il confronto: lo scambio, di esperienze e a livello scientifico, fra i presenti e Mercalli. proseguirà a cena.

Il giorno successivo, giovedì 29 settembre, è in programma un’escursione all’Alpe Ventina, con Luca Mercalli che completerà la sua due giorni in Valmalenco condividendo il piacere di camminare in montagna con i partecipanti. In caso di pioggia verrà organizzata una visita al Museo della Bagnada. L’incontro di mercoledì 28 settembre al cinema Bernina è ad accesso libero, mentre per la cena della sera e per l’escursione del giorno successivo sarà necessario prenotarsi. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco.

Ultime Notizie