Territorio

L’area gratuita per i bus turistici a Livigno

l'area gratuita per i bus turistici a livigno

Livigno bus turistici

Comune di Livigno ordinanza n. 84 del 25 luglio 2017.

Viene istituita un’area riservata allo stazionamento e sosta gratuita dei veicoli classificati ai sensi dell’art. 47 del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992, nella categoria M1 e M2 (Autobus trasporto persone), sul lato destro e sinistro della via Dala Madonina, presso l’area censita catastalmente al Fg. 29 mappali 1190 – 1196 e 1199.

Parcheggiare a Livigno

Bus turistici a Livigno

Livigno è una località dell’alta Valtellina posta a circa 1816 m di quota s.l.m., nell’omonima valle, ai piedi delle Alpi di Livigno. Il paese si snoda lungo la strada che percorre per oltre 15 km l’intera valle attraversata dal torrente Aqua Granda (Spöl in tedesco) che convoglia le proprie acque verso l’Inn (Eno in italiano) e da questo al Danubio per finire nel Mar Nero. Livigno è quindi uno dei comuni italiani non appartenenti alla regione geografica italiana. È il comune più settentrionale, più esteso e più elevato della Lombardia.

La neve da smaltire in inverno a Livigno

L’Aqua Granda (Spol) scorre per metà del suo tratto iniziale nella Val di Livigno e per l’altra metà scorre nell’Engadina, in Svizzera. Il pericoloso passaggio dello Spöl in un vallone strettissimo, ripido e scosceso tra le due parti, storicamente è stato accesso di difficilissima percorrenza e spiega il relativo isolamento che la Val di Livigno ha subìto in passato. Gli altri due accessi sono valichi montani ad alta quota.

LE OFFERTE DI OGGI

È raggiungibile dal resto del territorio nazionale unicamente dalla Valtellina attraverso il Passo del Foscagno (mantenuto di norma aperto tutto l’anno), percorrendo la Strada statale 301 del Foscagno, oppure dalla Svizzera tramite la Forcola di Livigno (transitabile solo in estate), passando per la Valle di Poschiavo, altrimenti attraverso la galleria stradale, dall’Engadina. Il tunnel di circa 3,5 km di lunghezza è a corsia unica (senso unico alternato) e a pedaggio. La galleria collega la parte bassa e alta dello Spöl evitando il tratto impraticabile del torrente.

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×