Limite velocità Campocologno
Si segnala che, appena passato il confine svizzero alla dogana di Piattamala a Tirano, vige nel centro abitato di Campocologno il limite di 30 km orari, per un tratto di circa 250 metri.
Prima e dopo questa zona il limite è di 50 km/h.
RADAR FISSO
E solitamente nel periodo di apertura del passo Forcola, proprio in quella zona con il limite di velocità più basso, la Polizia Cantonale piazza il radar fisso.
AUTOVELOX NASCOSTI
Ricordiamo mentre in Italia è chiara la legge che obbliga i rilevatori della velocità (Forze dell’Ordine o Polizia Locale) a informare preventivamente della loro presenza, con cartelli, campagne comunicative e/o pattuglie, nel paese rossocrociato tutte queste cautele non esistono.
MULTE
Come noto non si scherza nella Confederazione Elvetica con le contravvenzioni per eccesso di velocità.
La tolleranza è di 5 km/h, poi sono 10 franchi per ogni km in più di velocità oraria.
Leggi anche: Torna il limite di velocità a La Rösa
Dopo la dogana svizzera
Un nuovo limite da tenere sempre a mente, soprattutto quando è aperto il passo Forcola per Livigno, oltre a quello che viene attivato, e controllato, in località La Rösa poco prima della diramazione tra passo Bernina e dogana La Motta – passo Forcola.