Non aderire a queste regole, oltre a compromettere l’aerodinamica del veicolo e i suoi equilibri di peso, può risultare in un carico inappropriato dell’auto che può portare a conseguenze secondarie, come l’aumento del consumo di carburante e dell’inquinamento del veicolo. E così, a sanzioni pecuniarie.
Il falso mito della scadenza delle gomme auto
Il libretto di immatricolazione del veicolo contiene tutte le informazioni riguardo al limite di peso consentito per l’auto e sulla quantità di bagaglio che può essere trasportato.
Limite valigie auto – Il peso massimo consentito per un veicolo è stipulato nel libretto di circolazione, e chi possiede la patente di tipo B non è autorizzato a guidare veicoli con una massa totale superiore a 3.500 kg. Non deve essere ostacolata la visibilità della targa o dei dispositivi di illuminazione a causa degli oggetti trasportati.
Non è consentito trainare oggetti che possono sfiorare il suolo o che eccedono la lunghezza del veicolo, mentre è permesso il trasporto di oggetti che sporgono dal veicolo, a condizione che non superino i 30 cm di larghezza per lato. In caso di violazione di queste normative, l’utente può essere soggetto a una multa compresa tra 87 e 344 euro, oltre alla perdita di tre punti dalla patente di guida.