23 Giugno 2024 19:22

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento: quando e perché farlo

Condividi

lavaggio impianto di riscaldamentoLavaggio impianto di riscaldamento – Il flusso d’acqua all’interno delle tubature può causare nel tempo la formazione di incrostazioni, corrosioni e ossidazioni, con eventuale rischio di perdite minori. Questi problemi possono essere prevenuti eseguendo una pulizia regolare dell’impianto, per mantenerlo sempre efficiente e funzionante.

La pulizia dell’impianto contribuisce a estenderne la durata e contemporaneamente a risparmiare sulla bolletta: un impianto pulito funziona meglio e consuma meno.

Per effettuare la pulizia dell’impianto di riscaldamento è necessario rivolgersi a professionisti del settore, dotati dell’attrezzatura adatta.

Il processo di pulizia dell’impianto di riscaldamento prevede l’introduzione di un agente chimico all’interno dell’impianto attraverso l’utilizzo di una pompa. Questa sostanza elimina tutte le incrostazioni accumulate nel tempo e pulisce approfonditamente l’impianto. Una volta terminata questa procedura, si introduce nell’impianto dell’acqua nuova, sostituendo completamente quella vecchia.

La pulizia dell’impianto di riscaldamento è obbligatoria per legge nei seguenti casi: installazione di un nuovo impianto, ristrutturazione che coinvolge anche l’impianto di riscaldamento e sostituzione della caldaia con una caldaia a condensazione.

Lavaggio impianto di riscaldamento – La pulizia dell’impianto di riscaldamento è consigliata ogni 10 anni, ma potrebbe diventare necessaria se si riscontrano una delle seguenti situazioni:

alcune stanze della casa sono più fredde rispetto ad altre; i tempi per riscaldare l’intero impianto sono eccessivamente lunghi; alcuni termosifoni rimangono parzialmente o totalmente freddi anche quando sono aperti; la caldaia produce rumori; la caldaia si spegne poco dopo essere stata accesa.

La pulizia dell’impianto di riscaldamento ha un costo che varia tra i 200 e i 400 euro circa, comprensivo di intervento e materiali.

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile