25 Maggio 2024 22:32

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

15 anni di disegni e creatività in mostra per il Concorso Latte di Natale

Condividi

latte di natale

Latte di Natale

Sono stati oltre 250, fra ragazzi ed adulti, che il 22 e il 23 marzo hanno visitato la mostra organizzata e promossa dalla Latteria di Chiuro per celebrare i 15 anni del Concorso “Latte di Natale”.

Un traguardo importante per un’iniziativa entrata davvero nel cuore di tutti gli alunni, di numerose generazioni, delle scuole primarie della provincia di Sondrio.

Basti pensare che in questi 15 anni sono stati realizzati e consegnati alla Latteria ben 28.850 disegni, sui vari temi proposti in collaborazione con diverse associazioni locali.

Nato nel 2009, il concorso ha sempre avuto come obiettivo la promozione, la riflessione e la crescita personale dei bambini attraverso l’arte del disegno. Questo evento non è solo una competizione, ma un’occasione di condivisione e crescita collettiva.

Da qui l’idea di una mostra per ripercorrere insieme le 15 edizioni del Concorso.

Latte di Natale

L’installazione ha trovato spazio nella bellissima Sala Ligari di Palazzo Muzio concessa dall’Amministrazione provinciale di Sondrio che ha patrocinato l’iniziativa.

Oltre a ripercorrere la storia del Concorso, la mostra ha proposto anche un’analisi dei disegni dell’edizione 2023, guidata dalla psicologa e arte-terapeuta Tiziana Luciani, che ha così fornito preziose chiavi di lettura del tema “Coraggio, ce la puoi fare”.

Inoltre, in occasione di questo compleanno speciale, alcuni dei vincitori delle edizioni passate hanno avuto l’onore di vedere esposti i propri disegni stampati sulle confezioni di latte distribuite durante il periodo natalizio.

“Per la Latteria di Chiuro la gratitudine è un valore importante – commenta Matilde Robustelli Della Cuna, responsabile marketing della Latteria – per questo voglio ringraziare tutti i visitatori così come i partecipanti, gli insegnanti e le associazioni che ci hanno accompagnati in questi 15 anni di creatività e di riflessione”.

La storia va avanti e fra qualche mese sarà svelato il tema del Concorso “Latte di Natale” 2024.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile