Le lampadine LED sono caratterizzate da un basso consumo energetico e una lunga durata, oltre a offrire numerosi altri vantaggi.
DIMMER
Per un ulteriore risparmio, si possono scegliere le lampadine LED dimmerabili, che consentono di regolare l’intensità luminosa in base alle esigenze, ottenendo così un risparmio energetico fino al 30% rispetto all’interruttore tradizionale.
Leggi anche: Dove e come si buttano le lampadine
Lampadine LED luce calda e fredda
Per quanto riguarda la scelta della potenza delle lampadine LED per ogni stanza della casa, è consigliabile optare per quelle con luce bianca calda per il soggiorno o la camera da letto, dove si desidera una luce più rilassante, mentre per il bagno, la cucina o lo studio è indicata la luce bianca neutra.
La luce fredda, invece, viene utilizzata principalmente in grandi spazi pubblici, come i supermercati, dove si preferisce una tonalità azzurrina.
Potenza lampadine Led
Per illuminare la camera da letto si consiglia una lampadina LED da 10W per il soffitto e una da 3-5W per il comodino.
Nel bagno meglio per una lampadina LED da 15-20W per il soffitto e da 10W per lo specchio.
In cucina scegli una lampadina LED da 15-20W per il soffitto, da 5-10W per i fornelli e da 8-10W per il piano di lavoro.
Per il salotto, una lampadina LED da 15W per il soffitto, una da 6-8W per il tavolo e da 5-10W per gli angoli di lavoro.
Infine, nel ripostiglio, una lampadina LED da 10W sarà sufficiente.