Isola Pescaia Traona – Al Centro servizi “Isola della Pescaia” a Traona a disposizione c’è un polo immerso nella natura, raggiungibile dalle due sponde dell’Adda attraverso i ponti coperti che hanno completato il collegamento con il Sentiero Valtellina.
EDIFICIO
Già meta delle passeggiate di moltissime persone, a piedi o in bicicletta, l’isola è stata dotata di un edificio con aula didattica e servizi e di tre aree curate e attrezzate con tronchi e tavoli per lezioni all’aria aperta.
BACHECHE
Ognuna delle bacheche installate ha un tema specifico a cui ispirarsi: la natura, la cittadinanza, la tecnologia, la scienza. In caso di maltempo o durante la stagione fredda ci si può spostare all’interno dell’edificio dove è a disposizione una lavagna interattiva.
Le aree di sosta in Valtellina
Isola Pescaia
Laboratori di botanica con le guardie ecologiche, visione di documentari sulla natura, lezioni di educazione alla cittadinanza, giochi sulla differenziazione dei rifiuti, osservazione degli uccelli sull’Adda con il binocolo: le proposte sono molte, tutte indirizzate a coinvolgere bambini e ragazzi e a sensibilizzarli rispetto ai temi ambientali.
CLASSI
Un’uscita sul campo, in luogo appositamente allestito, riesce in quello che risulta più complicato durante le lezioni in classe: insegnare a tutelare la natura e ad adottare un comportamento rispettoso.
Traona è un comune della provincia di Sondrio, in Lombardia. Il paese è ubicato sulla sponda destra del fiume Adda, alle pendici delle Alpi Retiche lungo la Costiera dei Cech.
Situata nella bassa Valtellina, Traona è posta sulle pendici delle Alpi Retiche, a ridosso dell’Adda, nel versante della Valle conosciuto come Costiera dei Cech.
Nel paese scorre il torrente Vallone, insieme a vari corsi d’acqua più piccoli e irregolari.
L’altitudine media è di 252 m s.l.m. (min 206 – max 2.281).














