Visualizza questo post su Instagram
Verifica Artva
Il Club Alpino Italiano – sezione di Valfurva nel marzo del 2022 ha posizionato nel parcheggio dei Forni, precedentemente all’area inibita ai veicoli, un punto di sicurezza (safety check point) che consente di verificare la funzionalità del proprio Artva, prima di inoltrarsi in montagna.
Leggi anche: I sentieri più belli della Valtellina per fare trekking
Parcheggio dei Forni
La Valle del Ghiacciaio dei Forni è una meta ideale per gli amanti della natura e dell’escursionismo, che qui possono scegliere tra numerosi itinerari a piedi o in mountain bike, ricchi di suggestioni naturalistiche, geologiche e storiche.
I sentieri si sviluppano lungo la Val Cedéc e la Valle dei Forni, cuore pulsante del gruppo Ortles-Cevedale, modellate nei secoli dall’imponente forza dei ghiacciai.
Il torrente Frodolfo, che nasce dal ghiacciaio, scorre attraverso la vallata tra boschi rigogliosi e pascoli che in primavera si tingono di colori vivaci grazie alla fioritura. Le rocce moreniche raccontano la storia dell’antica espansione glaciale, quando il ghiaccio ricopriva l’intero fondovalle.
Ogni escursione conduce dal basso verso i rifugi d’alta quota, regalando scenari spettacolari dominati dalla corona delle tredici vette che sovrastano la valle.