Incidenti Canton Grigioni
Martedì pomeriggio si è verificato uno scontro tra tre veicoli in Via Chantunela, nei pressi di Silvaplana. Una persona è rimasta gravemente ferita.
Poco dopo le 13:30, un uomo di 66 anni stava guidando sulla strada principale da Maloja verso Silvaplana. La sua auto ha sbandato nella corsia opposta e si è scontrata frontalmente con un veicolo guidato da un uomo di 52 anni. L’impatto ha causato una rotazione di 90 gradi dell’auto, che in precedenza si trovava nella corsia di sinistra. Questa rotazione ha spinto l’auto di nuovo nella corsia opposta, dove si è scontrata con un veicolo guidato da un uomo di 49 anni. Il 66enne è stato estratto dalla sua auto dai vigili del fuoco di Trais Lejs. Una squadra di soccorso del servizio ambulanza dell’Alta Engadina ha trasportato l’uomo gravemente ferito all’ospedale di Samedan. Anche il conducente della terza auto è stato trasportato all’ospedale di Samedan in ambulanza dal servizio di soccorso dell’Alta Engadina per accertamenti. La passeggera del 52enne si è recata autonomamente alla clinica Gut per accertamenti. Tutti i veicoli coinvolti sono stati distrutti e rimossi. La strada è rimasta chiusa per due ore. Il servizio di manutenzione stradale era sul posto per pulire la carreggiata. La polizia cantonale dei Grigioni sta indagando sulla causa dell’incidente.
Incidenti Canton Grigioni
Il Cantone Grigioni (in tedesco Kanton Graubünden, in romancio Chantun Grischun), è uno dei 26 cantoni della Svizzera.
È il più esteso e orientale, oltre a essere l’unico cantone trilingue, con italiano, romancio e tedesco come lingue ufficiali.
Il Cantone è in prevalenza montuoso; la vetta più alta è il Pizzo Bernina che raggiunge i 4 049 metri di altezza.
L’italiano è parlato nel Grigioni italiano, che consiste delle valli Mesolcina, Calanca, Bregaglia e Poschiavo, come pure del villaggio Maloja, nei comuni di Sankt Moritz, Pontresina e nella frazione Bivio.
Il territorio del Cantone è in prevalenza montuoso; la vetta più alta è il Pizzo Bernina, che raggiunge i 4 049 m.
I fiumi principali che interessano il Cantone sono il Reno e l’Inn, entrambi correnti sul versante settentrionale delle Alpi.
La denominazione di Grigioni, o Grisoni per indicare le comunità sovrane del Libero Stato delle Tre Leghe risale alle Guerre d’Italia.
Gli stemmi delle Tre Leghe formano quindi lo stemma del canton Grigioni. Il primo quarto in nero e argento è la Lega Grigia, il secondo quarto in azzurro e oro è la Lega delle Dieci Giurisdizioni, mentre lo stambecco nero rampante è l’emblema della Lega della Ca’ di Dio.












