GPL Livigno – Tra i prodotti con i quali si risparmia sempre a Livigno si può inserire il GPL, ma le differenze rispetto agli altri carburanti per autotrazione che si acquistano nel Piccolo Tibet c’è una bella differenza.
GPL Livigno duty free
Innanzi tutto esiste un solo distributore che vende Gpl Duty Free a Livigno, che si trova sulla strada che da Trepalle sale verso il passo Foscagno.
Prezzo GPL Livigno
In secondo luogo perché il prezzo Duty Free non è così basso (prezzo oggi) rispetto a quello che si trova nel resto d’Italia.
Si parla di pochi centesimi in meno al litro.
Spesso con qualche offerta praticata alla pompa capita anche di avvicinarsi o superare il prezzo livignasco (come viene spesso segnalato).
Risparmio GPL
Quindi a differenza di benzina e diesel, dove il risparmio su accise e Iva è enorme, il pieno non è un “obbligo”, ma al massimo un’occasione se si è di passaggio sul Foscagno.
Di certo, quando è aperto il passo Forcola, non vale la pena salire fino a Trepalle per riempire il serbatoio di Gpl e tornare indietro.
Franchigia GPL Livigno
Ovviamente per il GPL non valgono le regole per trasportare anche una tanica con in carburanti in uscita da Livigno, frontalieri o turisti che siano.
Livigno è zona extra-doganale esente IVA.
Quindi gode di sgravi fiscali e facilitazioni, in particolare sui carburanti da autotrazione.
Tanto che è usuale l’utilizzo della tanica per approfittarne al massimo possibile.
Ma si deve fare attenzione perché sia sul tipo di taniche che sulle loro capacità non si deve abusare.
Soprattutto è necessario conoscere le regole per turisti, frontalieri e residenti.
Beni e prodotti che entrano nel territorio, infatti, sono soggetti al diritto speciale di Livigno.
A Livigno infatti, dal 1973 è in vigore una sostituzione fiscale, anche su benzina e diesel.
Tutto ciò che entra nel territorio comunale del Piccolo Tibet, passando dalle dogane, subisce una tassazione chiamata “diritto speciale”, che finisce nelle casse comunali.












