Curiosità

Gomme 4 stagioni: quando smettono di convenire?

Gomme 4 stagioni quando smettono di convenire

Gomme 4 stagioni durata – Non esiste un numero fisso e universale di km dopo cui le gomme “4 stagioni” non convengono più: molto dipende da vari fattori (tipo di guida, manutenzione, qualità degli pneumatici, clima, tipo di auto). Però esiste una buona indicazione basata sulle medie e sui fattori che contano così da valutare quando conviene sostituirle.


Durata media stimata delle gomme 4 stagioni

  • In molti casi, un set di gomme 4 stagioni riesce a percorrere tra 30.000 e 35.000 km prima che l’usura diventi significativa.

  • Alcune fonti — in condizioni ideali e con pneumatici di buona qualità — citano una durata compresa tra 30.000 e 50.000 km.

  • In certi casi e con una manutenzione particolarmente curata, è possibile arrivare a oltre 50.000 km.

Da questi valori si desume che, se percorri molti chilometri all’anno, dopo circa 30.000‑50.000 km conviene valutare un cambio gomme per motivi di sicurezza e prestazioni.


Perché dopo un certo numero di km non convengono più

Le gomme 4 stagioni sono un ottimo compromesso tra estive e invernali, ma sono soggette più rapidamente a:

  • Usura del battistrada: il profilo si consuma e la profondità cala, riducendo aderenza e sicurezza, soprattutto su bagnato o neve.

  • Perdita di elasticità della mescola: con l’usura e l’età, la gomma perde caratteristiche ottimali di aderenza, soprattutto in condizioni estreme.

  • Compromessi prestazionali: man mano che degradano, le gomme 4 stagioni fanno sempre più fatica a garantire le medesime performance — specialmente rispetto a pneumatici stagionali dedicati, più specialistici.

Per questo motivo molte fonti suggeriscono che le 4 stagioni non convengano oltre un certo chilometraggio annuo: se fai molti km (es. > 20.000 km/anno), potresti consumare e “stressare” le gomme troppo rapidamente.


Quando è bene sostituirle anche prima

Non sempre è il chilometraggio il solo indicatore: ci sono altri segnali importanti da monitorare:

  • Profondità del battistrada — quando il battistrada è prossimo al limite legale o i “segmenti segnalatori” sono visibili.

  • Usura irregolare — se quattro gomme si consumano in maniera non uniforme, magari a causa di assetto non perfetto, pressione sbagliata o guida aggressiva.

  • Età dello pneumatico — anche se usati poco, la gomma invecchia: molti produttori raccomandano un controllo dopo 5 anni di utilizzo.

  • Condizioni d’uso e clima — se risiedi in zone con estati molto calde o inverni rigidi, le 4 stagioni soffrono di più e si usurano prima.


Dopo quanti km “non convengono più”

In sintesi, le gomme 4 stagioni tendono a “non convenire più” come soluzione pratica e conveniente quando:

  • Hanno percorso tra 30.000 e 50.000 km (a seconda della qualità, manutenzione, uso).

  • Presentano segni di usura marcata, battistrada basso o invecchiamento della gomma.

  • L’uso dell’auto è intensivo, con molti km percorsi ogni anno — in questo caso un set stagionale (estate + inverno) potrebbe risultare più efficiente e durevole.

Confronto: Gomme 4 Stagioni vs Doppio Treno Estive + Invernali

Caratteristica Gomme 4 Stagioni Doppio treno (Estive + Invernali)
Durata media (km) 30.000 – 50.000 km 50.000 – 70.000 km
Durata media (anni) 4 – 5 anni 5 – 7 anni
Cambio stagionale necessario No Sì (2 volte l’anno)
Prestazioni in estate Buone (ma inferiori alle estive) Eccellenti
Prestazioni in inverno Buone (ma inferiori alle invernali) Eccellenti
Costo iniziale (4 gomme) €300 – €600 €600 – €1000
Costo annuale medio €75 – €150 €100 – €180
Manutenzione / controllo pressione Normale Più frequente (due set da controllare)
Convenienza per chi guida < 15.000 km/anno Alta Media
Convenienza per chi guida > 20.000 km/anno Media o bassa Alta

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×