Cronaca

Giovane iraniano recuperato illeso sul Monte Legnone

giovane iraniano recuperato illeso sul monte legnone

Giovane iraniano  sul Monte Legnone – Un altro intervento sul Monte Legnone, situato tra le province di Lecco e Sondrio, dopo quello, purtroppo, mortale di sabato, nella zona denominata Alpe Campo – Val D’Avano.

Stanotte i tecnici della stazione di Valsassina – Valvarrone, appartenenti alla XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino, sono intervenuti in aiuto di un escursionista di 29 anni.

Perde la vita 39enne di Dervio nei pressi del Monte Legnone

Giovane iraniano

Il giovane, di origine iraniana ma residente in Italia per motivi di studio, era uscito per un’escursione ma poi ha perso l’orientamento; a causa dell’oscurità che sopraggiungeva, non è più riuscito a rientrare nei tempi previsti.

Le squadre del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) lo hanno raggiunto stanotte, era disorientato ma illeso e quindi lo hanno accompagnato a valle.

LE OFFERTE DI OGGI

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) ha il compito primario di soccorrere infortunati, pericolanti e recuperare caduti in ambiente montano, ipogeo (grotte) e zone impervie.

Opera come servizio di pubblica utilità del CAI e della Protezione Civile, occupandosi di prevenzione, vigilanza e interventi tecnici.

Compiti principali

Il soccorso alpino svolge normalmente operazioni di ricerca e salvataggio e di primo soccorso di dispersi, feriti o ammalati in ambiente montano

Soccorso Sanitario e Tecnico: Recupero di escursionisti, alpinisti e sciatori infortunati in terreni impervi, spesso in collaborazione con l’elisoccorso.

Ricerca Dispersi: Attività di ricerca di persone scomparse in montagna, boschi o zone difficilmente accessibili.

Soccorso Speleologico: Interventi specializzati in grotte e cavità sotterranee.

Soccorso in Forra: Recupero tecnico nei canyon e forre.

Prevenzione: Vigilanza durante eventi sportivi e attività di sensibilizzazione sugli infortuni in montagna.

Emergenze di Protezione Civile: Concorso nelle calamità naturali (valanghe, terremoti, alluvioni).

Figure professionali

Operatori (OSA, OSS, OSF): Soccorritori di base.

Tecnici (TeSA, TSS, TSF): Personale specializzato.

Tecnico di Elisoccorso (TE): Specialista operativo a bordo dell’elicottero.

Il CNSAS è composto prevalentemente da volontari altamente addestrati e operativi su tutto il territorio nazionale.

LU SULE, LU MARE, LU IENTU

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×