Funzioni dogana Foscagno – Il territorio comunale di Livigno possiede lo status di zona extra-doganale, pertanto risulta esente da alcune imposte.
Le zone extra-doganali sono accessibili attraverso posti di controllo doganali, nei quali viene verificato a campione (merci che passano senza dichiarazione dal Foscagno) che i viaggiatori non trasportino con sé merci eccedenti le quantità consentite e indicate in apposite tabelle.
Se in dogana a Livigno gli acquisti superano la franchigia?
Infatti, al fine di regolamentare il traffico delle merci esenti dalla imposte da e per il territorio di Livigno, è stata istituita la dogana del passo Foscagno dove si controlla il rispetto dei quantitativi di merce esportabili dal territorio extradoganale.
Quali tasse e imposte non si pagano a Livigno?
Funzioni dogana Foscagno
La dogana ha inoltre il compito di controllare la regolarità delle merci detassate destinata al territorio del Piccolo Tibet.
Le dogane del passo del Gallo e del passo Forcola controllano invece il transito di persone e merci da e per il territorio svizzero, compito decaduto in seguito all’entrata della Svizzera nell’Area Schengen.
Il passo del Foscagno è un valico alpino delle Alpi Retiche occidentali che mette in comunicazione la valle di Livigno con la Valdidentro e la Valtellina. Il passo si trova a un’altezza di 2.291 m s.l.m. ed è raggiungibile tramite la strada statale 301 del Foscagno. Il passo rappresenta l’unica via che permette di raggiungere Livigno senza dover passare per la Svizzera (attraverso la valle di Poschiavo e la Forcola di Livigno o la galleria Munt La Schera).
Per controllare la merce esentasse in uscita da Livigno è stata istituita la dogana al Passo del Foscagno nella quale sono frequenti i controlli da parte delle forze dell’ordine sul rispetto delle tabelle doganali che indicano i quantitativi di merce esportabile al di fuori di Livigno.











