Cronaca

Frana a Tornadri: frazioni isolate, ma nessun ferito

Frana a Tornadri frazioni isolate, ma nessun ferito

Frana a Tornadri – Nel corso della mattinata di oggi, 11 novembre 2025, si è verificato un importante distacco di materiale roccioso nel comune di Lanzada (SO), in località Tornadri, lungo la strada che conduce alla località montana di Campo Franscia.


Il fenomeno ha interessato la sede stradale, ostruendola con diversi massi di grosse dimensioni, tra cui un monolite.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco con la squadra della sede centrale di Sondrio, i volontari del distaccamento di Chiesa in Valmalenco e un funzionario tecnico.

In supporto alle operazioni è stato attivato anche l’elicottero Drago del reparto volo di Malpensa e sono in arrivo i SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) per il sorvolo e il monitoraggio dell’area interessata.

La strada era già interdetta al traffico a seguito di un’ordinanza comunale emessa venerdì 8 novembre, in seguito ad anomalie rilevate dai sensori installati per il monitoraggio del versante.

Non si registrano persone evacuate, ma tutte le frazioni montane a monte del punto di frana risultano attualmente isolate.

Verifiche frana a Tornadri

Proseguono le valutazioni tecniche in sinergia con le autorità locali per verificare le condizioni del versante e definire gli interventi necessari.

Offerte di oggi

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×