Lupi Valtellina
A riferirlo Primalavaltellina.it
Una cerva trovata predata e in gran parte sbranata è stata rinvenuta nella mattinata di oggi, domenica 23 novembre 2025, nel territorio comunale di Morbegno, a poco più di cento metri dalle prime case.
La carcassa è stata individuata da alcune persone di passaggio, che hanno scattato una fotografia con l’intenzione di segnalarla alla Polizia provinciale nella giornata di domani.
Il ritrovamento è avvenuto nella frazione Torchi Bianchi, sulla sponda retica della valle. Secondo le prime valutazioni di alcuni cacciatori esperti, l’animale potrebbe essere stato ucciso dai lupi, ma al momento non ci sono conferme ufficiali. Solo gli accertamenti dei prossimi giorni potranno chiarire l’origine dell’aggressione.
A preoccupare, tuttavia, è soprattutto la vicinanza alle abitazioni, che ha generato comprensibile allarme tra i residenti e tra chi frequenta abitualmente la zona.
Ho visto un lupo, cosa fare
Lupi Valtellina
Si stima che sul territorio lombardo ci siano tra i 60 e i 90 lupi.
Tuttavia, questa cifra non tiene conto dei lupi in dispersione, ovvero quelli che abbandonano il branco e che riescono a percorrere fino a mille chilometri, spostandosi da un territorio all’altro.
I lupi (e i selvatici in generale) possono avvicinarsi agli insediamenti umani, a volte anche alla luce del giorno, specialmente durante il periodo invernale.
In condizioni particolari (ad esempio se il lupo è a sfavore di vento) possono verificarsi incontri ravvicinati.
Quando tali episodi restano occasionali, non sono da considerarsi come comportamenti confidenti.
I lupi confidenti sono animali che hanno perso la naturale diffidenza verso le persone e si lasciano avvicinare, o si avvicinano, ripetutamente senza mostrare reazioni di fuga o paura.
Prerequisito per la confidenza è l’abituazione (ovvero la perdita della risposta a uno stimolo, in questo caso la perdita della diffidenza verso le persone), che può essere rafforzata da un condizionamento positivo (per esempio quando viene fornito all’animale, volontariamente o involontariamente, del cibo).







