Eventi in Valtellina – Tirano, domenica 22 febbraio 2026
Gran Carneval Tiranes
Tradizione e Fantasia Cosplay in Piazza
Torna il Carnevale di Tirano con una giornata che unisce tradizione, creatività e immaginazione
Una festa aperta a famiglie, bambini, appassionati di cosplay e a tutta la comunità.
Domenica 22 febbraio 2026
Tirano – Piazza Unità d’Italia
Programma
La giornata prenderà il via con una sfilata lungo le vie cittadine, dalla rotonda di Via Calcagno attraversando Viale Agricoltura, per poi concludersi in Piazza Unità d’Italia, cuore della festa.
Orari indicativi
• Ore 13.30 – Raduno e preparazione alla rotonda di Via Calcagno
• Ore 14.00 – 18.00 – Evento in Piazza Unità d’Italia
Un pomeriggio di allegria, musica e divertimento per tutte le età.
Vi aspettiamo mascherati… o semplicemente pronti a festeggiare!
Eventi Valtellina
«In testa la Valtolina e la montagna di Bormi. Terribili, piene sempre di neve. Qui nasce Ermellini. A Bormi sono i bagni. Valtolina, come detto, valle circondata da alti terribili monti. Fa vini potentissimi assai, e fa tanto bestiame, che da paesagno è concluso nascervi più latte che vino. Questa è la valle dove passa Adda, la quale corre più che 40 miglia per la Magna.»
(Leonardo da Vinci, Codice Atlantico – C.A. 391 recto)
La Valtellina (Valtelina in lombardo, Vuclina in romancio, Veltlin in tedesco) è una regione geografica alpina, corrispondente al bacino idrico del fiume Adda a monte del lago di Como, in Lombardia. L’intera valle e la Valchiavenna formano insieme la Provincia di Sondrio. La valle raggiunge con la Punta Perrucchetti, alta 4 020 metri e appartenente al Massiccio del Bernina, la massima altitudine della regione.
Da essa si dipartono numerose valli laterali come la Valmalenco, la Val Masino, Valle del Bitto, la Val Grosina, la Valfurva, la Valle del Braulio, la Valle di Fraele e, dal punto di vista storico-culturale anche la valle di Livigno (che però geograficamente è posta oltre lo spartiacque alpino principale); terra svizzera è invece la val Poschiavo, mentre la restante parte appartiene quasi tutta alla provincia di Sondrio e solo piccoli territori ricadono invece nelle province di Como e di Lecco.

Nel cuore della Valtellina - (valtellinamobile.it)




