13 Luglio 2024 15:05

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Escursione all’Alpe Palù con la luna piena

Condividi

escursione alpe paluL’alpe Palù ha sempre un grande fascino però la salita in notturna con la luna piena è un’esperienza impagabile che va provata perché il paesaggio è magico.

Con l’auto si sale in Valmalenco fino alla località San Giuseppe e si parcheggia nel piazzale antistante quello della seggiovia (1.520 m) che sale alle piste da sci del Palù.

Ci si incammina lungo la stradina per le motoslitte, con pochissima e pessima neve, fino alla località Barchi (1.730 m). Qui, sposandosi sulla sinistra della pista da sci, si prosegue fino ad intercettare la deviazione che entra nel bosco e sale all’Alpe Palù (1.952 m) tra gli alberi attraversati dai raggi della Luna.

Al termine della salita si apre il panorama sul bellissimo e omonimo lago ghiacciato coperto di neve.

escursione alpe paluSul lato occidentale del Lago c’era una grande baita diroccata e pericolante che ora è stata ristrutturata. La luna invernale fa risaltare tutte le cime imbiancate, le piste da sci brillano illuminate dai gatti delle nevi, e gli alberi vestiti di neve sono un bell’abito per il paesaggio silenzioso.

Quando le condizioni della neve sono ideali è bello fare questa risalita con gli sci d’alpinismo oppure portare la slitta per una discesa adrenalinica sullo stesso percorso della salita.

Percorso (E – T2) di 8 chilometri, dislivello positivo 430 metri.
Giorgiogemmi.it

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile