Effetto alcol uomo donna differenze
L’alcol ha differenti effetti su uomini e donne? Si, ciò è legato alla differenza di peso e alla diversa proporzione nel contenuto in acqua corporea tra i due sessi. Tutto ciò rende maggiormente sensibile la donna rispetto all’uomo. Diversi studi indicano che danni al fegato e al sistema nervoso centrale si sviluppano più rapidamente nella donna.
Per di più bere durante la gravidanza determina effetti dannosi sul nascituro con ritardo mentale, alterazione d’organo e disturbi comportamentali, che spesso permangono anche in età adulta.
QUANTO RESTA L’ALCOL NEL SANGUE: DOPO QUANTO SI PUÒ GUIDARE
Fattori genetici nell’alcolismo
L’importanza dei fattori genetici è stata evidenziata con studi su gruppi familiari, sui gemelli e sui figli adottivi. I parenti stretti degli alcolisti sono quattro volte più a rischio di essere vittime di quest’affezione rispetto ad altre patologie psichiatriche.
Il gemello monozigote di un etilista presenta un rischio pari al 60% di diventare anch’esso alcolista, rispetto al valore del 30% presente nei gemelli dizigoti.
I figli adottivi presentano un rischio quattro volte superiore di divenire a loro volta etilisti, anche se non vivono con i genitori biologici da subito dopo la nascita.
LA BIRRA È MIGLIORE DEL VINO? I MITI DELL’ALCOL DA SFATARE
I fattori genetici corrispondenti non sono oggi esattamente conosciuti sebbene si parli di:
presenza di geni specifici catabolismo dell’alcol diverso da persona a persona, tra uomo e donna, tra gruppi etnici a causa di differenze geneticamente determinate nell’azione degli enzimi epatici predisposti al metabolismo dell’etanolo bambini di alcolisti hanno reazioni psicomotorie e cognitive a dosi di alcol leggermente inferiori rispetto ai figli dei non etilisti.
Fonte: Ministero della Salute