Lupi Parco Stelvio
Le informazioni che riportiamo derivano da segnalazioni verificate dagli operatori del Parco, che svolgono l’attività di monitoraggio del lupo dal 2019, in collaborazione con il Corpo dei Carabinieri Forestali.
I branchi presenti almeno in parte nel territorio del PNS lombardo sono i seguenti:
– Branco del Tonale
– Branco della Val Grande/Mortirolo
– Branco del Fuorn/Cancano
– Coppia Sondalo/Valfurva
Il branco del Tonale si è riprodotto con successo a maggio 2024 con attualmente dai 4 ai 6 cuccioli dell’anno (il numero dei cuccioli rimane incerto) ed è stabile nel territorio del PNS Lombardia dal 2019.
Il branco della Val Grande si è riprodotto con successo a maggio 2024 con attualmente 4 cuccioli (il numero dei cuccioli rimane incerto) ed è stabile nel territorio del PNS Lombardia dal 2023.
LEGGI ANCHE: Ho visto un lupo, cosa fare
Il branco del Fuorn si è riprodotto con successo nel 2024 con attualmente 6 cuccioli dell’anno ed è stabile con territorio compreso tra Parco Nazionale Svizzero e PNS dal 2023.
NON è stata confermata la riproduzione della coppia presente tra i comuni di Bormio, Valfurva e Sondalo. Attualmente gli individui monitorati e avvistati tramite fototrappolaggio sono due e sono stabili dal 2023.
LEGGI ANCHE: Quali sono le prede preferite del lupo?
Lupi nel Parco dello Stelvio
Le segnalazioni non si traducono necessariamente come una presenza stabile di questi individui sul territorio. Più segnalazioni nella stessa area potrebbero corrispondere agli stessi individui.