Mercoledì 08 dicembre 2021

Dall’8 dicembre il presepe di Villa di Chiavenna

Condividi

Presepe Villa di Chiavenna La fede, la magia del Natale, l’amore per la propria comunità, il tutto condito dalla volontà di condividere giorno dopo giorno, la lunga attesa che porta verso le feste più importanti dell’anno.
Questi sono gli elementi che rendono speciale il presepe allestito a Villa di Chiavenna, un evento collettivo che torna puntuale con la sua formula originale e suggestiva, ambientata ogni anno in un angolo diverso del paese. Coloro che transitano per Villa, passaggio obbligato verso la Svizzera e l’Engadina, possono dedicare una breve sosta per visitare questa spettacolare rappresentazione della Natività, costruita artigianalmente da un gruppo di signore molto volenterose, che si riunisce mesi e mesi prima per progettare, realizzare e allestire il presepe. Ogni inverno viene selezionato un tema diverso che diventa il filo conduttore di tutta la rappresentazione. Una raccomandazione: prima di visitare questo presepe, mettete da parte qualsiasi stereotipo legato alla consueta immagine in miniatura della grotta con il bue e l’asinello: quello che vi attende è un “modello” completamente diverso, nuovo, a tratti rivoluzionario.A cominciare dalle dimensioni dei figuranti e dalla cura
con i quali sono stati realizzati.
I protagonisti, se così li vogliamo chiamare, sono a grandezza naturale, vestiti di abiti veri, cuciti a mano dalle sartine del paese, secondo la moda tradizionale. Ogni personaggio rappresenta un ruolo specifico, che si inserisce con precisione nel filone narrativo della Natività villese. L’allegoria si insinua tra i manichini al punto che talvolta è possibile riconoscere personaggi celebri o persone del paese in visita al bambinello.
Da giovedì 8 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017.
Fonte: Consorzio Turistico Valchiavenna

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie