Cronaca in Valtellina
A riferirlo Laprovinciaunicatv.it
Momenti di apprensione nella prima serata di ieri a Livigno per tre giovani turisti stranieri, tutti di nazionalità polacca, in vacanza da alcuni giorni nell’Alta Valtellina. I tre si erano avventurati con le pelli di foca sul Pizzo Cantone, a circa 3.000 metri di quota, nel comprensorio del Carosello 3000, ma si sono attardati lungo il percorso.
Rimasti fuori tempo massimo, non sono riusciti a prendere l’ultima corsa degli impianti di risalita che avrebbe consentito il rientro a valle. Con il sopraggiungere del buio e il calo delle temperature, i tre non erano più in grado di scendere autonomamente e, giunti nei pressi di una seggiovia ormai chiusa, hanno lanciato l’allarme.
La richiesta di aiuto è scattata attorno alle 18. I Vigili del fuoco volontari di Livigno si sono attivati immediatamente per le ricerche, riuscendo in breve a localizzare i dispersi in quota, mentre veniva allertato anche il Soccorso alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, Stazione di Livigno.
Circa un’ora dopo l’Sos, un elicottero di AREU, decollato dall’aviosuperficie di Caiolo, ha raggiunto l’area indicata dai soccorritori e ha effettuato il recupero. I tre turisti sono stati tratti in salvo in buone condizioni: illesi, soltanto infreddoliti e comprensibilmente scossi dall’esperienza.
L’intervento si è concluso con esito positivo. A mettere in moto la macchina dei soccorsi è stata l’imprudenza degli escursionisti, ma la risposta coordinata dei servizi di emergenza ha consentito di chiudere la vicenda con un lieto fine.
Cronaca in Valtellina
Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram
Cronaca in Valtellina – Si può arrivare in auto (o in bus) in Valtellina da Milano principalmente attraverso Lecco (strada statale 36, direzione Lecco – Colico – Sondrio, sempre a doppia carreggiate), si prosegue con strada statale 38 dello Stelvio direzione Tirano – Bormio.
Da Como e Lugano attraverso Menaggio (strada statale 340 Regina, direzione Colico).
Da Brescia
-dalla Val Camonica attraverso il passo dell’Aprica (strada statale 39, direzione Edolo – Aprica);
-da Ponte di Legno attraverso il passo del Gavia (strada statale 300 del Gavia, direzione Santa Caterina Valfurva) oppure attraverso il passo del Mortirolo (strada provinciale 81, direzione Monno – Mazzo di Valtellina).
Da Bergamo attraverso il passo San Marco in direzione Morbegno (strada statale 470 della Val Brembana e passo San Marco).
Sondrio è un comune capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia e situato nella parte centrale della Valtellina, di cui è il centro principale.
Sondrio risulta essere il meno esteso e il meno popoloso (dopo Isernia) fra i 109 capoluoghi di provincia italiani.
La città di Sondrio ha origini longobarde, anche se nel suo territorio sono state ritrovate testimonianze preistoriche e dell’età romana. Il toponimo deriva dal germanico sundrium (‘sundrio’), che indicava quella porzione di terra fatta lavorare direttamente dal padrone.











