Comune lontano dal mare – Madesimo è il comune italiano più lontano dal mare, è situato al centro dell’arco alpino, al confine tra le Alpi Lepontine e Retiche.
A nord e ovest confina con la Svizzera, attraverso il Passo Spluga è collegato con la Valle del Reno Inferiore e le direttrici per il centro-nord Europa.
Ha una popolazione di 580 abitanti e una superficie di 86 kmq, dista 150 Km da Milano e 80 Km da Sondrio, altitudine tra i 1.100 e i 3.275 metri slm (abitato Madesimo a 1.534).
Madesimo lontano dal mare
Oltre a Madesimo sono frazioni del Comune: Isola, Montespluga e Pianazzo.
Località famosa per la pratica degli sport invernali tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, il poeta Giosuè Carducci vi villeggiò per numerose stagioni.
Comune lontano dal mare
Madesimo è un comune italiano situato in Valle Spluga, a 1550 m di altitudine, all’interno della Comunità Montana della Valchiavenna, è suddiviso nelle frazioni di Madesimo, Pianazzo, Isola e Montespluga, mentre la vicina località Motta, a cui si accede da Madesimo con una strada carrozzabile, è invece frazione del comune di Campodolcino (a cui è collegata con una funicolare). È una località nota per la pratica degli sport invernali, il comprensorio offre oltre 60 km di piste, numerosi circuiti di fondo, per escursioni in motoslitta e snow kite.
Montespluga è un villaggio alpino situato a 1908 m s.l.m. lungo la strada statale che sale da Chiavenna verso il passo dello Spluga, dal quale dista solo 3 km, nella piana alla confluenza della valle Spluga con la val Loga. Ha conservato la propria originale fisionomia con le poche case attorno alla strada e all’antico edificio della dogana. È posto di transito lungo il tracciato transfrontaliero della Via Spluga e costituisce punto di partenza per numerose mete escursionistiche, alpinistiche e scialpinistiche.





