Castello Piattamala – Ci siamo passati davanti in migliaia e in molti si sono chiesti cosa sia e, soprattutto, cosa è stato.
Oggi vi diciamo anche cos’è o, meglio, cosa potrebbe essere.
Castello di Piattamala
Parliamo del Castello di Piattamala, il grande edificio di forma particolare che si incontra a Tirano sulla strada che porta alla frontiera italo/svizzera sulla sponda sinistra del Poschiavino.
CENTRALE E HOTEL
Si tratta di una vecchia centrale idroelettrica nata intorno al 1920 e che in passato è stata adibita a Hotel di lusso (fino agli anni ’80), ma che attualmente sembra abbandonata.
Piattamala
Siamo in località Piattamala, ove l’omonimo castello controllava il passaggio tra i dirupi dello stretto imbocco della Valposchiavo, corridoio tra la Valtellina ed il territorio elvetico.
Controlli alla dogana di Tirano, come e quando vengono eseguiti
Resti Piattamala
Dell’originaria costruzione, come altre di Tirano smantellata dai Grigioni agli inizi del XVI secolo, rimane la struttura del torrione, caratterizzata dalla pianta quadrata e dai contrafforti alla base delle murature.
IN VENDITA
Ebbene il Castello di Piattamala, che consta di 3.000 mq su 3 livelli più un piano interrato e due villette di 300 mq e che si trova a poca distanza dalla linea ferroviaria del Trenino rosso del Bernina, può essere vostro.
Non è infatti abbandonato, ma è in vendita: serve almeno un milione di euro per diventarne proprietari.
Come si può verificare sui principali portali di vendita immobiliare italiani.
Paese situato a circa 2 km dal confine con la Svizzera, Tirano è un importante centro turistico e luogo d’incontro di diverse vie di comunicazione: si trova infatti in corrispondenza dell’intersezione tra la Strada Statale n. 38 (cosiddetta “Statale dello Stelvio”) e della strada che porta al Passo del Bernina ed in Engadina ed inoltre è capolinea delle linee ferroviarie Tirano-Milano tramite la Ferrovia della Valtellina (Ferrovie dello Stato) e Tirano-Sankt Moritz (Ferrovia Retica).













