13 Aprile 2024 14:55

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Frana di Fumero, ristabilita la viabilità

Condividi

Aggiornamento 27 luglio – A seguito dei monitoraggi effettuati nei giorni scorsi dal Geologo, in data odierna è stata revocata la precedente ordinanza.
Ad oggi rimangono evacuate le case poste a valle della strada comunale e viene ristabilita la viabilità (senza limiti orari).

Aggiornamento 24 luglio – La frana di Fumero, frazione di Sondalo all’imbocco della Val di Rezzalo, che sembrava stabilizzarsi da ottobre 2020, ha recentemente subìto un’accelerazione, proprio mentre erano in atto lavori di consolidamento del versante montano che sovrasta la strada, l’unica via d’accesso alla frazione. Nella notte tra mercoledì e giovedì, circa mille metri cubi di terra e roccia si sono staccati, trascinando a valle, nella zona del torrente Rezzalasco, anche la piccola escavatrice che poche ore prima era stata impiegata per ripulire il pendio e consentire l’installazione delle reti di protezione contro i massi. La pioggia dei giorni passati ha causato lo stacco, ma i movimenti del terreno non si sono fermati nella notte tra mercoledì e giovedì: hanno proseguito anche durante la giornata di venerdì. In seguito a questi eventi, su consiglio del geologo che monitora la situazione della frana da anni, il Comune ha deciso di interrompere i lavori e evacuare un paio di case situate a monte dell’area interessata dalla frana.

La notizia del 22 luglio – Il Comune di Sondalo ieri ha emesso un’ordinanza dovuta a recenti movimenti del corpo frana di Fumero. Oltre all’evacuazione di alcune nuove abitazioni, su indicazione del geologo si rende necessario altresì regolamentare il traffico veicolare a senso unico alternato a vista nella sola corsia a monte con limite di velocità di 20 km/h, sulla strada comunale nel tratto sommitale del corpo frana dalle ore 7 alle ore 20 e la chiusura totale al traffico veicolare dalle ore 20 alle ore 7 (con esclusione dei mezzi di soccorso e dei veicoli di emergenza), per tutto il fine settimana e fino a nuove disposizioni.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile