News

Sondrio, sabato il Carnevale dei ragazzi

Carnevale in Valtellina

Carnevale in Valtellina – CARNEVALE DEI RAGAZZI: SABATO SFILATA E SPETTACOLI PER COLORARE LE VIE DELLA CITTÀ

Carretti, gruppi mascherati, corpi bandistici e la novità delle marching band partiranno alle 15 dall’Istituto Don Bosco per arrivare in piazza Garibaldi

Una formula diversa ma altrettanto coinvolgente: il Carnevale dei ragazzi, organizzato dalla Comunità Pastorale di Sondrio, con il sostegno e la collaborazione del Comune, andrà in scena sabato 14 febbraio con tutti gli ingredienti per colorare la città e per divertire i partecipanti.

La sfilata, aperta dal re e dalla regina proclamati nel 2025, partirà alle ore 15 dal cortile dell’Istituto Don Bosco per proseguire verso via Piazzi, piazza Campello e corso Italia, fino a piazza Garibaldi. Sono oltre dieci le attrazioni, tra gruppi mascherati con carretti, corpi bandistici, gruppi danzanti, di Sondrio e dei Comuni limitrofi, e la novità delle marching band: Brianza Parade Band, Rovellasca Drummers e Triuggio Marching Band. In piazza Campello è prevista una tappa: i gruppi si esibiranno davanti alla giuria del Carnevale posizionata sul balconcino di Palazzo Pretorio, dove da alcuni giorni campeggia uno striscione che promuove la manifestazione. Giunti in piazza Garibaldi, intorno alle ore 16, i gruppi e le bande intratterranno il pubblico fino alle premiazioni e alla proclamazione del re e della regina 2026, con la consegna delle chiavi della città di Sondrio.

Nel valutare carretti e gruppi, la giuria terrà conto non solo degli aspetti tecnici ma anche di originalità, costumi, animazione e messaggi veicolati.

Sul palco verranno consegnati il premio speciale “Amico del Carnevale”, in ricordo di Alberto Gianoli, e due primi premi: al miglior gruppo mascherato e al miglior carretto. Per tutto il pomeriggio, in piazza Campello, si potranno trovare stand con street food: sciatt, ciambelle, dolci e pizza.

La festa si svolgerà dalle ore 16 alle ore 18, ma l’animazione proseguirà con Valtellina Winter Events, la rassegna promossa per le Olimpiadi Milano Cortina, in corso di svolgimento in piazza Garibaldi.

È ancora possibile iscrivere il proprio gruppo, con o senza carretto, scaricando il modulo sul sito internet carnevaledeiragazzi.it.

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria.

Carnevàl di Mat di Bormio

Carnevale in Valtellina

I due eventi più caratteristici e tradizionali che si tengono in Valtellina a Carnevale sono il Carnevàl di Mat a Bormio e il Carneval Vecc di Grosio.

A Bormio, nel giorno di Carnevale, il Sindaco cede il posto al Podestà di Mat. Il tutto avviene con tanto di incoronazione ufficiale. A questo punto vige l’anarchia, o meglio il potere passa nelle mani di Arlecchino e della Compagnia di Mat che danno pubblica lettura di tutti i pettegolezzi e le lamentele dei cittadini. La giornata prevede inoltre una sfilata per le vie del centro storico guidata dagli Arlecchini, con i bambini che scortano il Podestà.

A Grosio, invece, il Carnevale si celebra la prima domenica di Quaresima e vede le maschere vecchie come protagoniste assolute di un evento che merita di essere vissuto appieno: dalla coppia composta dalle Magra Quaresima e dal Carneval Vecc – una vecchietta magra, vestita di stracci e un signore rubicondo e ben pasciuto – ai travestimenti popolari tra cui l’Orso e la sua Accompagnatrice, la vecchia Bernarda che in una gerla trasporta un Poppante e il Buffone Toni, l’Arlecchino di Grosio. Ad accompagnare questo parata non mancano i carri che spesso mettono in scena momenti importanti della vita del paese.

LE OFFERTE DI OGGI

LU SULE, LU MARE, LU IENTU

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×