20 Giugno 2024 23:40

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Cappotto termico, gli errori da evitare

Condividi

Cappotto termico errori da evitareCappotto termico errori da evitare – Se esaminiamo i benefici derivanti dall’installazione di un cappotto termico, scopriamo che sono molteplici: la dispersione del calore è ridotta, sia in inverno che in estate. Infatti, tale installazione limita la creazione di aria fredda all’interno delle pareti, dovuta a discontinuità nella costruzione dell’edificio. Inoltre, l’isolamento termico garantisce una migliore protezione acustica e certamente rappresenta un investimento che valorizza la proprietà sul mercato.

Non è consigliabile installare un cappotto termico in una struttura affetta da muffa e umidità, a meno che non si siano risolti questi problemi prima. Altre situazioni in cui l’installazione di un cappotto termico non è possibile includono gli edifici soggetti a vincoli architettonici; in questi casi, potrebbe essere considerata un’isolazione interna, sebbene ciò comporterebbe una riduzione degli spazi.

Scatola di Risparmio Energetico Domestico – ACQUISTA ORA

Quali sono i comportamenti da evitare per garantire l’efficacia di un cappotto termico in casa?

Cappotto termico errori da evitare – Innanzitutto, è importante evitare di applicare il cappotto termico senza aver risolto i problemi preesistenti di muffa e umidità; utilizzare materiali plastici, che non consentono la traspirazione delle pareti, specialmente se l’edificio è di vecchia data.

Evitare di utilizzare materiali come intonaci traspiranti, legno, calce idraulica, canapa, silicati, che favoriscono la traspirazione e non prevedere una corretta ventilazione dopo aver installato il cappotto termico.

Posizionare i pannelli in modo errato: i pannelli dovrebbero essere disposti preferibilmente in maniera sfalsata per incrementare la superficie isolante, utilizzando schiume isolanti in caso di disallineamenti.

Non sistematizzare correttamente gli angoli di protezione e le reti armate come supporto per la struttura isolante, che in questo modo potrebbe muoversi e danneggiarsi.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile