Cade con il parapendio – Attivazione per il Soccorso alpino oggi, 8 dicembre 2025, alle 12:40, da parte della SOREU delle Alpi.
Un uomo è caduto con il parapendio durante la fase di decollo, in località Bassetta, a 1700 metri di quota.
È intervenuto l’elisoccorso di Bergamo di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha recuperato l’infortunato in autonomia.
Cade con il parapendio
Pronti in piazzola cinque tecnici della Stazione di Morbegno, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico; attivato anche il SAGF – Soccorso alpino Guardia di finanza.
L’intervento si è concluso intorno alle 14:00.
Il soccorso alpino o soccorso in montagna indica l’insieme delle operazioni messe in atto per portare soccorso alle vittime di incidenti o di malanni in montagna o, più generalmente, in luoghi impervi dove i normali soccorsi non possono arrivare.
L’Alpe Bassetta, autentico gioiello del territorio di Cino, è considerata una delle terrazze panoramiche più spettacolari dell’intera provincia di Sondrio. Un’affermazione che può sembrare audace, ma pienamente giustificata dalla sua posizione unica: l’alpeggio si trova tra i 1680 e i 1740 metri di quota, adagiato sul lungo dosso che divide la bassa Valtellina dalla Valchiavenna.
Da questo balcone naturale lo sguardo abbraccia un orizzonte amplissimo: la bassa Valtellina, l’alto Lario, la bassa Valchiavenna e, soprattutto, l’isolata e affascinante Valle dei Ratti, una delle aree più selvagge e incontaminate della provincia, famosa per la sua bellezza aspra e misteriosa.
Non sorprende, quindi, che l’Alpe Bassetta sia tra le mete escursionistiche più apprezzate della Costiera dei Cech. Anzi, se si dispone di una sola giornata per scoprire questo angolo straordinario alle porte della Valtellina, è proprio qui che vale la pena investirla. A tutto ciò si aggiunge un ulteriore vantaggio: il percorso che conduce all’alpe è accessibile a molti, con un livello di difficoltà medio-basso.







