Bormio, la Magnifica Terra

bormio magnifica terra Bormio nel passato era proprio chiamata, non solo conosciuta come oggi, la “Magnifica Terra” o “Vicinanza dei Signori”.
RICCHEZZA – L’origine di questo appellativo si può far risalire alla grande ricchezza naturalistica ed economica che vantava la Contea di Bormio grazie ai privilegi di cui godeva relativamente alla tassazione delle merci in transito sul suo territorio. Era sua prerogativa un diritto di dazio che vigeva su qualsiasi merce che, per raggiungere l’Europa settentrionale, transitava attraverso i valichi alpini della zona.
CONTADO – “La Magnifica Terra et le Honorate valli” si può davvero immaginare come un minuscolo stato democratico indipendente che veniva amministrato da un governo autonomo, con un proprio esercito e statuto.
VALLI – Le “ Honorate Valli” erano Livigno, Valfurva, Valdidentro e Valdisotto che costituivano il territorio del Contado di Bormio fino al 1797 quando finì la sua indipendenza nel passaggio dal dominio dei Grigioni a quello della Repubblica Cisalpina.

Miramonti Park Hotel****
Hotel Sottovento****
Sottovento Dolce Bar Pasticceria

News su Telegram o WhatsApp

Ultime Notizie