23 Febbraio 2024 07:45

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

I bonus da sfruttare per installare un impianto fotovoltaico

Condividi

Consigli risparmio energeticoBonus per installare impianto fotovoltaico – Per incentivare l’adozione del fotovoltaico lo Stato ha previsto una serie di benefici per chi li installa nella propria abitazione.

Riduzione fiscale/trasferimento del credito/sconto sulla fattura: gli incentivi correlati al bonus per le ristrutturazioni (validi fino al 31 dicembre 2024) permettono di recuperare il 50% del costo dell’impianto fotovoltaico sotto forma di detrazioni fiscali nei successivi 10 anni dall’installazione, oppure cederlo a terzi attraverso il meccanismo di trasferimento del credito o sconto sulla fattura. In questo modo, il costo effettivo dell’impianto si riduce della metà e si può anche usufruire di una riduzione dell’IVA al 10%. Il trasferimento del credito o il cosiddetto sconto sulla fattura sono stati estesi fino al 31 dicembre 2024.

Superbonus 90% (valido fino al 31 dicembre 2023 per le spese sostenute entro tale data): per accedervi è necessario effettuare ulteriori interventi di efficienza energetica sull’edificio, migliorando la certificazione energetica di almeno due classi energetiche.

Scambio sul posto: questo servizio offerto dal GSE valorizza tutta l’energia immessa dall’utente nella rete elettrica, utilizzando il sistema elettrico come strumento di immagazzinamento virtuale dell’energia prodotta ma non auto consumata dall’utente.

I FALSI MITI SUI PANNELLI FOTOVOLTAICI 

Per usufruire del servizio, è necessario disporre di impianti per il consumo e la produzione di energia elettrica collegati a un unico punto di connessione con la rete pubblica. L’utente che accede al servizio continuerà a ricevere la bolletta elettrica relativa ai consumi prelevati dalla rete pubblica, senza modifiche alle condizioni contrattuali, pagando solo l’energia prelevata dalla rete quando l’impianto non è in funzione. L’incentivo viene erogato dal GSE sul conto corrente dell’utente.

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Condividi

Ultime Notizie