Bollo auto Lombardia – Il bollo auto è un tributo locale indiretto che grava sulla proprietà del veicolo che si paga, annualmente, in unica soluzione, alla Regione in cui si risiede, a prescindere dall’effettivo utilizzo che si fa del mezzo.
Esenzione bollo auto
Non pagano questa tassa i proprietari di veicoli ecologici, di automobili ultratrentennali e i portatori di handicap che beneficiano della Legge 104.
Quanto consuma l’aria condizionata dell’auto?
Importo bollo auto
L’importo del bollo auto 2026 varia a seconda della potenza del motore, della classe ambientale e della Regione di immatricolazione.
La sua scadenza è variabile e legata alla prima immatricolazione del veicolo.
Scarica il tariffario della tassa automobilistica 2026 per la Lombardia.
DOMICILIAZIONE BANCARIA – RIDUZIONE TARIFFARIA DEL 15%
Gli importi dovuti sono ridotti del 15% in caso di pagamento tramite domiciliazione bancaria, ai sensi dell’art. 48, comma 5, ter1, L.R. 10/03, sono esclusi i pagamenti per targhe prova, per tassa di circolazione e per soggetti intestatari di un numero di veicoli superiore a 50.
Chi non deve pagare il bollo auto?
Verifica pagamento bollo auto Lombardia
In caso di accertamento per verificare se il bollo auto 2026 è stato pagato si può controllare la situazione sul sito web dell’ACI, nella pagina dedicata, inserendo targa e tipologia del veicolo e i propri dati anagrafici.
Pagamento bollo auto a rate
Non è mai concessa la rateizzazione del pagamento di questa tassa automobilistica.
In caso di pagamento con modalità cumulativa, gli importi dovuti sono ridotti nelle misure seguenti:
– 10%, per società che svolgono attività di locazione per i veicoli concessi in leasing o a noleggio a lungo termine, per i periodi tributari compresi nella vigenza del contratto, per i soli veicoli in locazione a soggetti residenti in Lombardia;
– 10%, per soggetti con personalità giuridica limitatamente ai veicoli di proprietà;
– 10%, per acquirenti di veicoli nuovi di fabbrica, che effettuino il pagamento per il tramite di banche o intermediari finanziari nell’ambito di contratti di finanziamento.












