Bloccato camper carico di sigarette al Passo Foscagno

Condividi

Consistente sequestro di sigarette operato dai Finanzieri in servizio presso il Valico di Passo del Foscagno, in collaborazione con i funzionari della locale Dogana. nella giornata di lunedì 13 luglio, un uomo di nazionalità italiana, residente nell’hinterland bergamasco ed incensurato, ha provato a contrabbandare più di settanta stecche di sigarette, per un totale di 715 pacchetti, attraversando la linea di confine della zona extradoganale di Livigno a bordo del proprio camper.
Il mezzo era stato adattato con vari vani e doppifondi ricavati all’interno del mezzo, in particolare nella mobilia della cellula abitativa, attraverso la manipolazione e lo smontaggio di diverse parti della stessa. Inoltre, anche all’interno del vano portabagagli, l’uomo ha sparso varie stecche di sigarette all’interno di contenitori e borse per il materiale da campeggio.
I tabacchi sono stati però scoperti dai militari della Guardia di Finanza e dai funzionari che hanno proceduto ad un’ispezione approfondita del mezzo, anche perché insospettiti dal carattere vago delle risposte che il viaggiatore aveva fornito durante il controllo doganale.
Si è quindi proceduto al sequestro di 20 stecche di sigarette e, solo in seguito a controlli più accurati, sono state individuate le ulteriori 57 confezioni disseminate in varie intercapedini all’interno della cellula di trasporto del mezzo.
L’attività dei Finanzieri si è conclusa con il sequestro del mezzo e delle 72 stecche di sigarette contrabbandate, la denuncia a piede libero del responsabile alla competente Autorità Giudiziaria per il reato di contrabbando.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie